Idee per arredare il soggiorno


Idee e suggerimenti per arredare il tuo soggiorno

Arredo soggiorno non è soltanto scegliere un buon divano e studiare una zona tv, con mobile per la televisione, mobiletto per cd e dvd e quant'altro. Un buon soggiorno è strutturato cercando di ricordarsi sempre di trovarsi nella stanza dove si accolgono parenti ed amici, dove ci si rilassa e si studia. Ecco allora l'importanza della scelta di un divano o di un sofà davvero comodo e ben riuscito da un punto di vista del design, ma senza dimenticare di conferire la giusta importanza ai complementi di arredo.



Complementi di arredo necessari nell'arredo del salotto sono il mobile porta tv, le librerie, le mensole. Un mobile porta tv deve essere funzionale e bello. Davvero interessanti sono quelli realizzati in vetro e acciaio. La libreria ideale è innanzitutto quella che si sa come riempire. Evitare infatti una libreria che copra tutta la parete sperando poi di riempirla con i pochi libri che si trovano in casa e con piccoli oggetti qua e là. Le mensole, per la loro possibile varietà, si prestano a qualunque uso e a parecchie forme e dimensioni. Molto interessanti sono oggi quelle che si posizionano su differenti livelli.

Talvolta può capitare che l'arredamento del soggiorno o del salotto in realtà debba comprendere anche ambienti differenti che fungano anche da zona relax, zona tv e addirittura zona pranzo. Anche in questo caso però non si deve smettere di cercare di dare un proprio stile personale e di arredare con gusto ed in modo piacevole. E' possibile dunque dare una coerenza complessiva ai vari ambienti oppure caratterizzarli ognuno in modo differente.

Il soggiorno deve essere arredato in modo sobrio, con ricercatezza con la dovuta scelta dei materiali adatti. Laminati e materiali dal colore chiaro, brillante talvolta, con ampio ricorso all'utilizzo del lucente bianco, particolarmente indicato laddove la luce naturale non sia molto presente.

Ora esaminiamo a titolo di esempio alcune proposte delle aziende che, navigando per la rete, abbiamo particolarmente apprezzato.

La prima proposta è quella denominata Link, dell'azienda Diotti A&F. Un tipico esempio di parete da soggiorno ampiamente personalizzabile, con pensili appesi e superfici laccate. La forza di questa composizione è quella di osare accostamenti tra superfici laccate e opache. Disponibile in rovere, Ovankol, noce e ciliegio.

Soggiorno casa

Molto originale è la proposta di Laltrogiorno di Tumidei (foto in basso), un sistema totale che consente di realizzare soluzioni complesse partendo da pezzi singoli. Attraverso la struttura autoportante si evita di forare la parete. La struttura di metallo portante può essere appoggiata al muro oppure formare, essa stessa, una parete divisoria tra due aree diverse.

L'altrogiorno

Verte sul classico la proposta soggiorno di Pasi Arredamenti, con apprezzabili e pregiati mobili, credenze e tavoli che ben si associano ad uno stile arredativo ricercato. Elementi di pregio che non stancano ma sanno regalare calore e identificano i padroni di casa come persone di buon gusto che non vogliono strafare ma solo regalarsi e regalare benessere.

Salotto classico

Approfondimenti Arredo Soggiorno

Arredo soggiorno - Divani - Divano letto - Scelta del divano - Divani salotti angolari - Poltrone -Vendita poltrone e divani - La palestra in casa - Come arredare il Salotto - La Credenza

Le poltrone: Poltrone di design - Poltrone di vimini - Poltrone da ufficio - Poltrone in metallo - Poltrone da esterno - Poltrone per anziani - Poltrone con poggiapiedi - Poltrone relax - Poltrone classiche - Poltrone moderne - Poltrone contract - Poltrone in pelle - Poltrone rustiche - Divani living Lissoni - Divani e poltrone 2012 - Il pouf - Le nuove librerie -