La Cucina Classica - Arredamento Cucina


Arredo Cucina >> Cucina Classica

Arredare la cucina in stile classico

La cucina come luogo e spazio di una abitazione e non solo come arte della preparazione di tipici cibi della propria tradizione culinaria. La cucina contemporanea riflette una volontà tipica di coniugare la luminosità tipica, la tecnologia, gli accessori multifunzionali, gli elettrodomestici all'avanguardia, fino ad arrivare ai piccoli televisori lcd studiati appositamente per la cucina, coniugare queste tendenze con la praticità d'uso, con la semplicità nella pulizia e nella manutenzione, con la facilità nell'accostamento con il resto del mobilio della casa.

L'arredamento di una cucina contemporanea richiede un dinamico equilibrio tra raffinatezza, design e semplicità, a seconda di chi la deve poi utilizzare. Arredare cucine contemporanee in ambienti open space che coniughino la cucina ma anche la sala da pranzo.



Il legno la fa da padrone anche in questo caso, con penisola e zona cottura che ora sono molto utilizzate e richieste al giorno d'oggi, con ante che possono essere in rovere moro o rovere chiaro ma anche in teak, materiale questo molto utilizzato. Il teak è un materiale di legno protetto che ormai viene ampiamente utilizzato al posto dell'impiallacciatura del legno vero presente in natura poichè ne richiama le stesse caratteristiche di resistenza ma soprattutto estetiche.

Molto utilizzate anche le penisole in quarz che ben si inseriscono in una cucina moderna con un piano cottura ed una zona snack.

Gli elettrodomestici che vengono utilizzati nelle cucine contemporanee sono quelli multifunzionali, dall'aspetto estetico di sicuro impatto visivo, caratterizzati dai bassi consumi, appartenenti a classe di consumo A+, e soprattutto completi, dal frigorifero al monitor LCD, dalla lavastoviglie alla cantina per il vino, dal forno al forno microonde.

La cucina classica è quella, storicamente, più utilizzata nell'arredamento delle case italiane. E questo nonostante si sia diffusa la convinzione che questo tipo di cucina debba essere scelta soltanto da coppie in età e, quindi, ignorate dalle giovani coppie.

Le nuove generazioni, si è sempre pensato, privilegiano le cucine moderne sia per il design più evoluto, sia per la maggior praticità. Le cucine classiche infatti richiedono una maggiore attenzione e perdita di tempo per la sua pulizia.

Ma l'evoluzione dei materiali utilizzati, l'utilizzo di meccaniche moderne ed una maggiore attenzione in fase di progettazione hanno consentito il recupero, in termini di interesse e quindi di scelta, delle cucine classiche.

I materiali utilizzati per la realizzazione di queste cucine, dal rovere al noce passando per il castagno e il ciliegio sono concepiti e assemblati per privilegiare la comodità e la praticità di utilizzo, oltre alla, storica e sempre valida, maggior solidità e capacità di resistenza nel tempo.

Anche i materiali con cui vengono realizzati i top si sono evoluti, come dimostra l'utilizzo di un materiale quale l'okite che sostituisce, con evidenti vantaggi in termini di praticità e di costi, il marmo, materiale tanto bello quanto delicato.

Ecco, in basso, alcune proposte di cucina classica reperibili sul mercato:

Cucina Classica

Una cucina classica che strizza l'occhio al moderno, con una colorazione chiara, quasi betulla, che ben si sposa laddova la pavimentazione è in parquet chiaro. La luminosità che emana questa composizione rafforza la sensazione di calore che una cucina classica sa regalare in modo naturale.

Cucina Classica

Una cucina colorata e luminosa, molto in voga oggi, adattissima anche per quegli appartamenti arredati in chiave più moderna e con l'utilizzo di oggetti di design.

Cucina Classica

La cucina classica per definizione, a suo agio perfettamente nella pavimentazione in cotto, con elementi di modernità rappresentati dagli elettrodomestici a vista (in questo caso il forno).

 

Approfondimenti Arredo Cucina

Cucina Moderna - Cucina Contemporanea - Cucina Classica - Cucina in legno - Cucina rustica - Cucine componibili - Vendita Cucine - Le cappe da cucina - Complementi per la cucina - Le pentole - Come apparecchiare la tavola - Cucina classica in legno - La cucina che vuoi tu -

 

Sezione:arredo-cucina