Le cucine moderne


Arredo Cucina >> Cucina Moderna

Arredare la cucina in stile moderno

Le cucine moderne sono quel tipo di scelta di arredamento per la cucina che predilige gli elementi di praticità ma anche di estrema funzionalità tipiche di chi ha poco tempo e lo vuole comunque impiegare nel migliore dei modi nell'atto di cucinare o preparare cene, pranzi o aperitivi.

In questo settore sono molto utilizzati materiali classici ma anche materiali innovativi, L'arredamento delle cucine moderne cerca di donare uno stile che stimoli i momenti di spensieratezza, di relax e di dinamicità, tipica di chi è giovane o comunque giovanile che ama vivere ogni momento in modo sereno.



I materiali che vengono utilizzati nella realizzazione di una cucina moderna sono quelli che agevolano la pulizia della cucina, avendo delle superfici lavabili che ben rendono questa funzione.

Nelle cucine moderne è facile trovare delle soluzioni decisamente innovative per i cassetti, con meccanismi di apertura semplici e di nuova concezione, così come per le ante, che ora dispongono di cerniere che le rendono apribili con angolature ben superiori alla media. Soluzioni queste che agevolano chi ha poco spazio o comunque richiede dinamiche di utilizzo della cucina piuttosto atipiche.

Anche i piani cottura nelle cucine moderne sono particolari. Un piano cottura di questo tipo è realizzato in modo che sia intonato con il mobilio, che non si faccia imprigionare in disegni classici e troppo semplici, con le scelte dei designers che spesso azzardano molto realizzando però prodotti davvero originali.

Negli ultimi anni la tendenza a scegliere una cucina laccata sta prendendo sempre più piede. Un tempo le superfici laccate venivano considerate come una scelta fortemente economica rispetto a quelle in legno o a quella in laminato.

Invece, le cucine con superfici laccate riescono a rendere possibili ottime soluzioni di accostamenti e di personalizzazione, regalando anche un impatto visivo forte e di carattere.

Il telaio della cucina non viene ricoperta da fogli di laminato ma viene laccato in modo diretto mediante l'utilizzo di vernici colorate disponibili in colori e sfumature pressochè illimitate.

Le cucine di tipo laccato consentono dunque di dare spazio alla fantasia e di premiare l'audacia stilistica dei proprietari ma hanno come unico, grande, difetto quello della delicatezza. E' facile che le superfici possano scheggiarsi o graffiarsi sia in fase di pulizia che durante il normale utilizzo. Inoltre, con il passare degli anni i colori possono deteriorarsi e occorre pertanto evitare l'esposizione diretta ai raggi solari.

Cucina Laccata

Le cucine in laminato sono in grado di unire prezzi contenuti ad una qualità soddisfacente. Inoltre, esse sono in grado di durare a lungo mantenendo intatte le proprie caratteristiche.

Questa tipologia di cucina va scelta non badando tanto alla marca quanto ai materiali da cui è composta. Il laminato è un tipo di rivestimento a base di resine applicato sopra ai pannelli di legno. In questo modo, il legno è protetto dagli agenti atmosferici e dal logoramento derivante dall'utilizzo quotidiano.

L'impermeabilità di questo tipo di superficie rende possibili le pulizie quotidiane senza scalfire o rovinare minimamente la cucina. Le cucine in laminato sono disponibili in un numero limitato di colorazioni e questo ne è, di fatto, l'unico limite.

Cucina Laccata

Approfondimenti Arredo Cucina

Cucina Moderna - Cucina Contemporanea - Cucina Classica - Cucina in legno - Cucina rustica - Cucine componibili - Vendita Cucine - Le cappe da cucina - Complementi per la cucina - Le pentole - Come apparecchiare la tavola - Cucina classica in legno - La cucina che vuoi tu -

 

Sezione:arredo-cucina