Cucina Rustica - Arredo Cucina


Arredo Cucina >> Cucina Rustica

La cucina in stile rustico

Le cucine in muratura o cucine rustiche detengono tutti i vantaggi che caratterizzano le migliori scelte di arredamento di una cucina. In questa conformazione una cucina diventa in grado di possedere una capacità di sviluppo funzionale, che ben si sposa con gli interni accessoriati e una flessibilità dimensionale.

Le cucine rustiche sono delle soluzioni versatili, adatte ad ogni tipo di arredamento per il resto della casa, che sia esso un arredamento classico o un arredamento moderno. La struttura di una cucina rustica è solida e realizzata in modo da offrire una particolare solidità e resistenza, caratteristiche indispensabili affinchè un lavoro fatto oggi sia destinato a durare decenni.



Realizzazioni ideali e ben strutturate, frutto di un lavoro sagace effettuato dai designer, sia dal punto di vista estetico, che da quello qualitativo. L'ambiente che si screa in una cucina rustica è tale da emanare un tepore accogliente e familiare che ti fa sentire a tuo agio da subito e che fa sentire a casa anche l'ospite mai dimorante in quella casa.

Le atmosfere che si ottengono dalla realizzazione di una cucina in muratura ricreano i sapori di varie ambientazioni, rustiche piuttosto che classiche, country piuttosto che country, moderno o antico. La caratteristica che rende genuino il carattere della cucina di tipo rustico che si traduce in una costante ricerca verso il clima di familiarità.

Lo stile di una tale cucina e del suo arredamento consentono una ricerca di stile personale e personalizzabile a seconda dei gusti e delle esigenze. Per realizzare un ottimo lavoro occorre ricercare dei materiali presenti in natura per poter inserire degli inserti in legno a vista e dei complementi di arredo.

Cucine che hanno poi, a richiesta, lo possibilità di svincolarsi da una visione troppo antiquata inserendo degli elementi di modernità magari nella scelta degli elettrodomestici e dei complementi di arredo. Quello delle cucine classiche o rustiche sono degli ambienti esaltati dall'uso del legno a vista che si sposa con soluzioni d'arredo piastrellate.

Vediamo alcune proposte del mercato italiano:

Dedicata a chi predilige le cucine in stile country, apprezzerà sicuramente le proposte di Le cucine dei Mastri. Particolarmente belle esteticamente, otlre che funzionali e di qualità, abbiamo scelto di mostrarvi le loro proposte poichè esse si fanno apprezzare per lo stile originale e ricercato che richiama quello delle case di campagne della Toscana.

Cucine dei Mastri

Molto interessanti anche le proposte de Il Borgo Antico, sito nella Repubblica di San Marino e, quindi, comodamente raggiungibile da Rimini e Riccione, propone cucine in muratura e in legno massicio uniche, di propria realizzazione e progettazione, realizzate in modo artigianale. Per poterle vedere dal vivo, è bene visitare il sito ufficiale e prendere appuntamento poichè lo show room non è aperto al pubblico.

Il borgo Antico

Infine, vi proponiamo le cucine di Minacciolo, in provincia di Treviso, realizzate secondo la tradizione artigianale che strizza l'occhio al design. Le realizzazioni di Minacciolo sono fortemente italiane, con materiali naturali. Questa azienda ha come punto di forza l'utilizzo di legnami derivanti da piantagioni a rimboschimento controllato mentre la colorazione avviene utilizzando vernici ad acqua.

Minacciolo Cucine

Approfondimenti Arredo Cucina

Cucina Moderna - Cucina Contemporanea - Cucina Classica - Cucina in legno - Cucina rustica - Cucine componibili - Vendita Cucine - Le cappe da cucina - Complementi per la cucina - Le pentole - Come apparecchiare la tavola - Cucina classica in legno - La cucina che vuoi tu -

 

Sezione:arredo-cucina