Mobili per il bagno



     Arredo Bagno >> Arredamento mobili per il bagno

Tutto sui mobili per il bagno

Arredare il bagno di un appartamento diventa sempre più una scelta cui riservare la stessa importanza che si affida alle altre stanze, un tempo definite più importanti. Il bagno infatti viene vissuto come momento di intimità della persona più che della famiglia, personale, caldo, accogliente.

Non è dunque possibile limitarsi alla scelta delle piastrelle, dei sanitari e del pavimento: arredare il bagno è molto di più ed è, anche e soprattutto, scegliere quei pochi ma rilevanti mobili che devono essere utili ma anche ben realizzati.



L'arredamento classico utilizza mobili con colori più densi, scuri, dalle linee marcate e razionali, squadrate e lineari. L'arredamento per il bagno moderno lascia maggior spazio alla fantasia, consentendo l'utilizzo non solo di legno ma anche di laminati vari, vetri, specchi in posizioni non sempre consone. Il tutto deve tenere sempre il considerazione l'idea essenziale nell'arredo bagno: il relax, il benessere, l'intimità che un bagno devono trasmettere ai proprio proprietari o dimoranti.

I mobili che si scelgono devono essere coerenti con gli altri elementi che si trovano in bagno, a cominciare ovviamente dai sanitari, per proseguire con pavimento e piastrelle, specchi, la rubinetteria, gli accessori. Badando sempre più alla praticità che all'apparenza: effettuare scelte che badino solo al gusto estetico, poichè poi ci si potrebbe ritrovare con un bagno esteticamente ben arredato ma poi scomodo o privo di elementi davvero necessari per chi la stanza la occupa per larga parte della giornata.

Molto diffusa in questi ultimi anni è la tipologia di mobile per il bagno a cassettone sospeso con lavabo appoggiato, generalmente quadrato o rettangolare (ma se ne trovano anche di ellittici o tondi). Una soluzione molto adatta ad un arredamento di tipo moderno e/o di design.

Il lavabo, generalmente in ceramica, può essere anche in cristallo, bianco o trasparente. I modelli più in voga oggi sono quelli sospesi e con ante che li fanno somigliare a quelli della cucina. Anche i modelli ricurvi e tondeggianti sono molto apprezzati. In foto troviamo alcuni modelli attuali e di ottima qualità:

lavabo sospeso

lavabo in cristallo

Per quanto riguarda le superfici dei mobili per il bagno stanno assumendo una certa rilevanza quelli in legno, specialmente nei colori betulla o rovere grigio; essi rappresentano una scelta moderna ma calda e conservatrice mentre le superfici laccate, anch'esse molto in voga, sono, in qualche modo, più estreme.

Per una tipologia di arredamento più classica, ecco la presenza di mobili più tradizionali, che sanno coniugare eleganza e classe, variando dal moderato al quasi stucchevole, come in figura:

Mobile bagno classico

 

Approfondimenti Arredo Bagno

Arredamento doccia - Mobili per il bagno - Sanitari bagno - La vasca da bagno - Negozi arredamento bagno - Cabine doccia - Piatto doccia - Accessori per il bagno - Radiatori e Termoarredi - Come arredare il bagno - Box Doccia - Bagno Hello Kitty -

Sezione: arredo-bagno