Arredamento per esterni


Come Arredare >> Arredare gli spazi esterni



Proposte per arredare gli spazi esterni

Gazebo, parasole, tende, ombrelloni e verande per godersi gli spazi all'aria aperta

E' il momento migliore per sfruttare al meglio tutti gli spazi aperti che abbiamo a disposizione. Che sia il giardino, il terrazzo o un piccolo balconcino abitabile, è bene attrezzarsi al meglio per godersi quanto più possibile le belle giornate senza rischiare di incorrere in spiacevoli conseguenze.

Gli spazi all'aperto vengono visti dai designer che operano nel settore come un prolungamento naturale della casa e quindi comfort ed estetica sono i punti chiave su cui basano le progettazioni. Infatti il balcone o il terrazzo, durante la bella stagione, prendono il posto della sala da pranzo e quindi tutto deve essere pratico, comodo da vivere e in linea con gli stili che si ritrovano all'interno delle mura domestiche.

Le aziende che si occupano di arredamento da esterni hanno creato prodotti tecnologicamente avanzati e dal design moderno rispettando i canoni di funzionalità e rispetto dell'ambiente che sempre di più si sono imposti nel nostro vivere quotidiano.


Per arredare al meglio ogni spazio verde è bene rivolgersi ad un professionista per poter sfruttare al massimo ogni centimetro. Ma se si ha la passione per interior design basta seguire delle semplici regole prima di immergersi nello shopping:

- misurare lo spazio a disposizone ricreandosi una sorta di pianta su cui segnare le dimensioni ed eventuali rientranze o impedimenti;

- decifrate la posizione del vostro spazio all'aperto per capire come sfruttare al massimo le ore di luce;

- se avete delle piante o fiori piantumati, fate in modo di inserirli all'interno del vostro progetto di arredamento.

Ora prese queste piccole accortenze non vi resta che scegliere e di prodotti a disposizione nel mercato per far soddisfare i vostri desideri ce ne sono davvero molti. Proverò per voi a segnalarvi qualche oggetto che mi è rimasto nel cuore.

Gazebo Cagis

Questo è il modello Cagis Saint Tropez realizzato in acciaio trattato in catafores. Sia per la struttura che per la copertura il colore usato è il bianco opaco che dona eleganza, leggerezza e semplicità all'intero spazio. Cagis, azienda piacentina, produce oltre a vari modelli di gazebo, anche pergole, verande e complementi d'arredo come il tavolino Modern qui di seguito, realizzato in metallo taglio al laser.

Tavolino Modern

Per gli amanti dell' acciaio, un materiale dall'aspetto nobile e moderno, altamente resistente ma che può assumere in lavorazione qualunque tipo di forma, vi voglio presentare la panchina per gli spazi d'attesa. La seduta Filo è realizzata con una struttura in acciaio mentre le sedute e gli schienali sono in estruso d’alluminio, personalizzabili sia nei colori che con grafiche differenti. La seduta Filo è stata concepita da ALL+ azienda sammarinese che realizza arredi per esterni in alluminio.

Seduta Filo

Per chi invece fa del proprio tempo libero un'occasione di riposo per il corpo e per la mente, può allora pensare di aggiungere al proprio giardino/terrazzo un dondolo con cui cullarsi mentre si legge un libro. La seduta sopesa Bitta prodotta dall'azienda spagnola Kettal, è realizzata con corde intrecciate su una struttura in alluminio e con copertura fatta di cuscini comodi e confortevoli.

Dondolo Kettal Binda

 

 


Approfondimenti Arredo Giardino