Sanitari - Arredo Bagno

   Arredo Bagno >> Arredamento sanitari


La scelta dei sanitari

Grande importanza riveste, nell'arredamento di una casa, la fase dell'arredamento del bagno. Una stanza non più da tenere nascosta, da celare davanti agli occhi degli ospiti, ma una stanza in cui fare sfoggio del proprio gusto estetico, della propria sensibilità e abilità nella scelta dei mobili per il bagno, dei sanitari, degli accessori, dei colori e del tipo di piastrelle e pavimenti.


Negli ultimi anni anche il concetto del posizionamento di vaso e bidet nella classica posizione attaccata alla parete sta venendo abbandonata. E' ormai possibile posizionare questi sanitari al centro della stanza o in altri punti del bagno, cercando di sfruttare la collocazione delle tubature e degli scarichi. In genere però poter effettuare tale scelta è subordinata alla quantità di spazio presente nel bagno, che deve essere non di piccole dimensioni e dalla possibilità di intervenire su tubazioni e, quindi, possibile quasi solo in fase di ristrutturazione.

Altra tendenza ormai superata è quella di scegliere dei sanitari della stessa serie, completamente coordinati. Nella scelta dei sanitari occorre anche scegliere quei modeli che sono più facilmente pulibili. Il lavabo può essere di svariate forme, squadrato o a spigoli vivi, in porcellana ma anche in acciaio inox o in vetro. Il lavabo può essere di quelli installati su un mobile oppure semplicemente appoggiato.

Per decenni la scelta dei sanitari quasi non si poneva: in tutte le abitazioni, fossero quelle dei ricchi o quelle dei meno abbienti, il design di wc, bidet e lavabo era pressochè il medesimo. A cambiare era solo la qualità dei materiali.

Negli ultimi dieci anni c'è stato invece un vero e proprio boom del design applicato ai sanitari, con un prolificare di stili, forme e materiali da lasciare senza fiato:

sanitari per il bagno

sanitari per il bagno

Forme, colori, materiali, chi può permetterselo ha a disposizione una scelta davvero ampia di modelli.

Oggi, ad ogni modo, diamo per scontato che anche la scelta dei sanitari possa essere un po' più audace di quanto si faceva qualche anno fa. Per comprendere quanto le cose siano cambiate, guardate come erano i sanitari fino ad una decina di anni fa, in quasi tutte le case:

sanitari classici

Immaginiamo che, tra una ventina di anni, saremo talmente assuefatti dalle forme avventate e originali che diventerà di moda proporre sanitari vintage, ossia quelli utilizzati fino agli anni 90'. Se volete risparmiare parecchi soldi e farvi trovare pronti, quando sostituite i vecchi sanitari con quelli nuovi sospesi, quadrati, in legno, in vetro e chi più ne ha più ne metta, se quelli da mandare in pensione sono ancora integri, conservateli con cura in cantina...alla prossima ristrutturazione potrebbero avere un elevato valore!


Approfondimenti Arredo Bagno