Arredare la mansarda

Come arredare la mansarda

Sempre più diffuse, specie nelle grandi città, le mansarde sono diventate, spesso, le prime abitazioni dei giovani. Ricavate da quelle che un tempo erano delle semplici soffitte, le mansarde, con i dovuti accorgimenti, diventano delle case assolutamente vivibili.

Arredare una mansarda richiede, principalmente, la necessità di coprire alla perfezione lo spazio, sfruttandone al meglio le potenzialità anche perchè, generalmente, le mansarde sono anche degli appartamenti di superfici piuttosto contenute.

Il soffitto inclinato o spiovente è la caratteristica principale di ogni mansarda. Questa inclinazione non agevola lo sfruttamento totale della superficie della mansarda e, per questo motivo, si rende necessario la scelta di mobili su misura che andranno a coprire la parete perimetrale. Ecco allora gli armadi che seguono l'inclinazione del sottotetto e che quindi consentono di sfruttarne le nicchie che si vengono a creare senza occupare il prezioso spazio cosiddetto libero, privo cioè del vincolo del tetto.



Anche la scelta dei colori ha la sua importanza, poichè la particolare inclinazione del tetto tende ad accentuare le scelte e gli accostamenti cromatici complessivi. Molto adatti ad ambientazioni simili sono i mobili in rovere naturale accostati magari ad elementi in laccato color corda.

Per quanto riguarda il colore del soffitto, siccome esso ha una importanza rilevante nel colpo d'occhio complessivo, è bene scegliere una colorazione chiara, che sia peraltro la medesima tra pareti e soffitto, a differenza di quanto può avvenire per le abitazioni "normali" in cui soffitto e pareti possono avere tinte differenti.

Un tempo l'arredamento di una mansarda aveva anche dei costi piuttosto elevati poichè occorreva rivolgersi ai mobilifici facendosi realizzare mobili su misura. Oggi invece esistono delle ditte che si sono specializzate nella produzione in serie di mobili per le mansarde.

L'utilizzo di elementi naturali per mobili e complementi di arredo, quali il bambù, la pietra e il rattan sono molto ben accetti.

Tra le aziende specializzate nella produzione di mobili per le mansarde, segnaliamo la Massimo Griggio, che propone tutta una serie di soluzioni personalizzate molto belle, tra le quali quelle mostrate in foto. Entrando nel sito ufficiale potrete guardare tutte le altre immagini e le varie proposte dell'azienda.

mobili per mansarda

Armadio per mansarda

Anselmi Mobili propone una gamma di armadi per mansarde e sotto tetti di ottima fattura. Armadi e cabine armadio capaci di seguire perfettamente la linea dell'inclinazione del tetto, comprendendo anche eventuali travi ed altri elementi di discontinuità.

armadio per mansarda

Cabina armadio per mansarda

Un'ottima soluzione è quella di prevedere, per la parete con il sottotetto, una cabina armadio, molto utile per poter stipare vestiti ed altro senza occupare gli spazi vivi restanti. Molto interessanti, a tal proposito, le soluzioni di Zaccaria Monguzzi, che realizza armadi adatti ad essere inseriti in qualunque nicchia o spazio ricavato da una mansarda, come possiamo vedere in foto:

cabina armadio per mansarda

 


Approfondimenti Arredo Camera