Come arredare con le piante

Le piante in casa sono un elemento decorativo molto importante in grado di fornire elementi molto importanti per approfondire la personalità di chi ci vive e non solo. infatti avere delle piante in casa è utili perché riescono a infondere calma e tranquillità, eliminano cattivi odori, eliminano l’umidità e aiutano con il riciclo dell’aria.

piante

Vogliamo fornirvi una piccola guida su alcune delle piante che possono essere posizionate all’interno dell’abitazione e di altre che invece preferiscono un ambiente esterno come un balcone o un terrazzo. Infatti le piante, come le persone, non sono tutte uguali e necessitano di cure e ambienti diversi a seconda del tipo scelto.

Le piante che si possono tenere in casa sono diverse e per ovvie ragioni non possiamo elencarvele tutte, così abbiamo fatto una piccola selezione per voi:

La prima di cui vogliamo parlarvi è sicuramente una delle nostre preferite: la Phalaenopsis multiflora, ossia l’orchidea. E’ una pianta che produce fiori bellissimi è elegante ed è perfetta per salotti e stanze conviviali.

orchidea

La Brighamia insignis, o anche conosciuta come “pianta delle Hawaii”, ha l’aspetto di una piccola palma e produce dei graziosissimi fiori gialli. Le sue foglie sono verdi di una tonalità particolarmente accesa. Una delle piante che produce più ossigeno favorendo la depurazione dell’aria in casa è sicuramente la Palma Areca che è anche una delle piante da appartamento più diffuse.

9232150

Dal Giappone arrivano i Lucky bamboo. Nonostante il nome si tratta di rami di Dracaena sanderiana intrecciati fra loro. Necessitano sempre di acqua e in oriente ricevere per regalo una composizione di rami di Dracaena è di buon auspicio e porta fortuna. Questa pianta è originaria del nord Italia e i suoi fiori sono di una bellissima tonalità blu: Campanula isophylla. La Begonia può assumere tonalità che vanno dal verde all’argento o rosa e le sue foglie sono molto belle. E’ una pianta molto decorativa.

800640-02-2

Per quanto riguarda le piante che si possono scegliere per abbellire il terrazzo o il balcone la scelta è davvero sconfinata. Ad esempio sono molto belle le piante rampicanti come l’edera, la bouganville, il rododendro, il glicine, l’ortensia. Potrete direzionare queste piante secondo il vostro gusto e le vostre necessità con dei tralicci o dei paletti per scegliere il percorso che desiderate che la pianta abbia. Un’idea ottima per avere un bellissimo terrazzo 365 giorni all’anno è quella di avere delle sempreverdi come la lavanda, il timo, la passiflora, il caprifoglio e l’erica. ricordate però che anche se si tratta di piante sempreverdi se il vostro balcone è esposto verso nord abbiate l’accortezza di coprirle o spostarle in un’area del balcone più riparata.

fiore_bouganville

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>