Per chiunque si trovi davanti all’acquisto del suo primo tappeto l’impresa potrà sembrare ardua. Nei negozi specializzati si trovano un’infinità di tappeti di varie forme e colori, intrecci, disegni e differenti tipi di tessuto. La scelta non è affatto facile.
Abbiamo deciso quindi di fare una carrellata di tappeti particolari e che potrebbero dare alla vostra casa un tocco personalissimo e liberarvi dai soliti cliché arredativi.
Il primo che vi andiamo a presentare è in vendita presso “Floor to Heaven“. Si tratta di un tappeto realizzato in Flauschteppich, ossia a pelo lungo molto morbido e soffice. Il che cozza non poco con ciò che il tappeto rappresenta. Infatti questo meraviglioso tappeto riproduce la sezione del tronco di un albero. Il tappeto ha tonalità calde e sebbene la trama riproponga l’immagine di un tronco solido, la sua superficie non lo è affatto.
Per celebrare il 40° anniversario dello sbarco sulla luna, il designer Martin Mostböck ha realizzato un tappeto dal design moderno che rompe gli schemi di quello più classico. Il tappeto è di forma circolare con un diametro di 200 centimetri e ha molti buchi di varia forma che ricordano in tutto e per tutto la superficie del nostro satellite. Il costo di quest’opera d’arte è 628 euro e di sicuro può e deve essere inserito in una casa in cui lo stile di arredamento sia quello moderno.
Vincitore della medaglia di bronzo del 2009 all’International Design Excellence il Sound Carpet è un tappeto innovativo e che farà impazzire i più giovani. Infatti questo tappeti è dotato di angoli rialzati che contengono degli altoparlanti nascosti per poter ascoltare della musica. E’ stato realizzato da Lim Hyuntaik e consente di usare questo tappeto in modo tradizionale o anche come luogo per ascoltare musica, leggere e scambiare chiacchiere.
Il tappeto più fantastico del mondo è quello di nanimarquina a forma di pixel: http://arclickdesign.com/prezzo-tappeto-do-lo-rez-nanimarquina-design-di-ron-arad/
Perchè non lo aggiungete a questa lista?
Grazie mille per la segnalazione Roberta. Avevi ragione il tappeto Do-Lo-Rez Nanimarquina è davvero interessante!!
Sicuramente sarà presente nel prossimo articolo sui tappeti!!!
Saluti,
Paola Ferracuti
Se è vero che a volte il tappeto classico crea una discontinuità gradevole con l’arredamento ultra moderno, è sicuramente difficile dire il contrario. Se posso individuare una differenza sostanziale tra gli splendidi tappeti moderni che ho visto qui e quelli classici, sta nel fatto che gli ultimi sono decisamente più caldi ed accoglienti, mentre i primi più cerebrali e concettuali. La casa non è più un riparo, ma un luogo in cui riflettere e ripensare se stessi in ogni momento. Da qui le riflessioni sociologiche si sprecano…