Come arredare con un tocco vintage

Lo stile vintage è uno dei più diffusi al mondo e soprattutto negli ultimi anni sta avendo una forte impennata in molte case italiane. Il difficile con questo stile è non oltrepassare mai il sottile confine che c’è fra il vintage di buon gusto e quello kitsch che ovviamente risulta pacchiano. Scegliere i giusti complementi arredo è indispensabile per dare alla vostra casa quel gusto un po’ retrò e di nicchia.

flowerpot3

Uno degli evergreen dei complementi arredo per l’illuminazione è sicuramente Flowerpot della Verner Panton. E’ una semplice lampada sospesa che però è in voga dal 1968, anno in cui fece la sua prima comparsa. E’ uno di quegli elementi che da solo riesce già a dare un forte impulso alla stanza in una determinata direzione.

flowerpot1

La Flowerpot prende il suo nome dalla Flower Power il movimento sessantottino che inneggiava alla pace. E come quegli anni la lampada è allegra e colorata. Si tratta di due sfere semi-circolari che si fronteggiano. La parte inferiore è esattamente la metà di quella superiore e al suo interno nasconde la lampadina che ovviamente riflette il colore della copertura.

flowerpot4

La Flowerpot è disponibile in una vastissima serie di colori e anche in color metallo. il prezzo di vendita oscilla tra le 100 e le 500 euro. La bellezza di queste lampade a sospensione, come molte volte accade, sta nella sua semplicità. La forma richiama immediatamente gli anni ’60 e ’70 senza risultare mai eccessiva.

flowerpot2

Negli ambienti domestici è perfetta per illuminare le sale da pranzo e i soggiorni in cui si può giocare con le diverse combinazioni di colori introducendo due o più elementi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>