Come arredare un appartamento di 12 metri quadrati

Abbiamo già scritto diversi articoli su come poter arredare piccoli spazi abitativi, ma oggi la sfida sembra quasi impossibile…arredare uno spazio di 12 metri quadrati per trasformarlo in un appartamento funzionale e comodo per due persone.

12 1

L’appartamento si trova nel cuore di Parigi ed è stato acquistato nel 2013 da una coppia di violinisti che avevano un budget molto ridotto. Il progetto è stato affidato alla Julia Nabucet Architetture che ha adottato degli stratagemmi molto ingegnosi per far sì che in uno spazio esiguo di soli 12 metri quadrati potessero vivere due persone.

12 2

La prima cosa che hanno pensato di fare è stato ovviamente studiare un metodo per inserire una cucina, un soggiorno e una camera in un’unica stanza. Per far ciò hanno sopraelevato la cucina e inserito un cassetto contenitivo nel vano sottostante. In questo modo il letto può scomparire quando non lo si una facendolo scivolare sotto il piano della cucina. Così di giorno si può tranquillamente sfruttare il divano e la cucina senza l’ingombro del letto. A questo punto si sono concentrati sulle finiture e gli arredi.

12 3

Per ricavare dello spazio contenitivo hanno adottato dei cassettoni a scomparsa nel muro che è stato lasciato bianco. Tutte le finiture sono bianche e in tonalità naturali. Un accorgimento necessario se si vuole che lo spazio risulti più grande.Il bagno è molto piccolo e la doccia è a vista. Il lavabo è stato messo fuori del bagno e diviso dalla cucina tramite dei separé in legno a forma triangolare.

La cucina è separata dalla zona giorno tramite una serie di scatole di diversa dimensione e forma. In questo modo lo spazio risulta essere interrotto e diviso senza però creare delle zone piccole e poco pratiche.

Come avete visto con un po’ di ingegno è possibile davvero tutto. Questo mini appartamento è bello e comodo. Certo la privacy viene un po’ a mancare…ma alla fine si sta nel centro di Parigi!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>