Come arredare un appartamento di 20 metri quadrati

Ebbene si…nulla è impossibile. Nemmeno vivere in un appartamento di soli 20 metri quadrati. Se ben organizzato anche uno spazio così ridotto può essere funzionale e vivibile. Se non ci credete guardate come è stato restaurato questo piccolo studio a Parigi.

parigi1

 

E’ stato restaurato nel 2013 dallo studio di architettura Bétillon/DORVAL-BORY che lo ha battezzato Appartement Spectral. Lo studio ha avuto l’incarico di convertire un vecchio studio malandato in un piccolo appartamento dai proprietari. Oltreché le ridotte dimensioni, solo 20 metri quadrati, gli architetti hanno dovuto anche affrontare un altro problema, la mancanza di luce.

parigi2

Per quanto riguarda l’oganizzazione dello spazio hanno ben pensato di eliminare barriere divisorie, creandone una a mò di separé per la doccia e la zona bagno. Inoltre si sono avvalsi di un arredadmento completamente bianco per allargare la prospettiva. I mobili sono stati posti lungo una parete lasciandone un’altra completamente libera da ingombri. Per ricavare lo spazio per la stanza da letto si sono serviti di un escamotage molto pratico. Hanno sopraelevato la stanza ponendola sopra la zona del bagno. La scala di accesso è costituita dai soli gradini, bianchi anch’essi.

parig4

Per ovviare alla mancanza di personalità di un appartamento completamente bianco e spettrale come questo, ma anche per aumentarne la luminosità hanno usato una serie di luci artificiali colorate. Le luci artificiali sono di un caldo color giallo che dona all’ambiente domestico calore. Sfruttando piccoli interventi come l’utilizzo di mobili su misura chiari, luci d’ambiente calde gli architetti della Bétillon/DORVAL-BORY sono riusciti a rendere vivibile anche uno spazio delle dimensioni poco superiori a quelle di una comune camera da letto matrimoniale.

parigi3

La casa dispone di una cucina con zona pranzo, un bagno con doccia e una zona soppalcata per la camera da letto. Manca il salotto e altre zone relax, è vero, ma comunque un restauro notevole secondo il nostro parere!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>