Come arredare un appartamento di 55 metri quadrati

Un appartamento piccolo è una sfida per ogni restauratore. Specialmente se l’appartamento di trova in una casa che fa angolo e nel cuore di Parigi.

Lo studio di design Julien Joly Architectura ha avuto l’incarico di dover rimodernare proprio un appartamento con queste caratteristiche. La richiesta dei proprietari era quella di creare un appartamento in stile moderno, ma che non fosse un ambiente arido e senza anima. Inoltre l’apporto di luce e aria in ogni zona della casa era un must.

parigi1

La prima operazione svolta dal Julien July è stata quella di ripensare agli spazi interni. A tal fine hanno deciso di spostare la cucina nella parte posteriore dell’appartamento e spostare la camera da letto nella parte frontale. In questo modo anche la zona giorno avrebbe avuto accesso alla luce naturale proveniente da una grande finestra.

parigi

Entrando nell’appartamento a sinistra ha trovato posto la zona della toilette. In Francia il bagno con doccia e lavandino si trovano spesso in spazi separati per consentire l’uso di queste zone a più persone contemporaneamente. A destra, rispetto all’ingresso si trova la camera da letto.

Poi senza incontrare porte si accede alla zona giorno. La cucina si trova separata dal soggiorno attraverso un piccolo studio.

parigi2

La particolarità di questo appartamento è data dall’uso del rovere rosso fatto dai designer. Infatti anziché creare dei muri divisori standard, hanno usato il legno per creare delle morbide pareti attrezzate curve.

Le pareti nella parte superiore sono fatte di listelli di legno che consentono alla luce naturale e all’aria di filtrare attraverso le stanze.

parigi3

L’arredamento è in stile moderno, ma grazie alla presenza di queste calde pareti sinuose, l’ambiente risulta caldo e confortante.

A volte basta uscire dagli schemi per realizzare progetti davvero stupefacenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>