Come arredare un piccolo balcone

 

Il balcone è il piccolo sfogo all’esterno che la maggior parte delle abitazioni hanno. Molto spesso viene utilizzato come ripostiglio da riempire con scaffali per tutte quelle cose che non trovano posto in casa.

Sicuramente se il vostro scopo è quello di ottenere una sorta di ripostiglio il consiglio che vi diamo è di prendere bene le misure del balcone e magari tracciate a terra con del nastro carta la superfici che intendete occupare. Questo procedimento che può risultare un po’ noioso è in realtà estremamente utile. Infatti pur prendendo le giuste misure molte volte non ci si rende conto del reale ingombro che i mobili hanno.

A tal scopo, se quello che avete a disposizione è uno spazio molto piccolo aiutatevi anche con delle scatole di cartone che fungeranno da “mobili prova”. Una volta che avrete ottenuto le misure e l’ingombro perfetti alle vostre esigenze recatevi in uno store di articoli per il giardinaggio o per il fai da te. Molte volte anche le ferramenta ne hanno. Si tratta di mobili multiuso realizzati in materiali resistenti che possono stare all’aperto e non subire danni. Ne esistono anche di rivestiti in legno o metallo. Così potrete comunque mantenere lo stile che avete in casa.

Se invece il vostro scopo è arredare il balcone per renderlo uno spazio fruibile le soluzioni sono molte. In commercio esistono delle sedie e dei tavoli che si possono agganciare alla parete così da non occupare molto spazio. Altro consiglio se avete un balcone molto piccolo è quello di acquistare sedie e tavolo che siano richiudibili così da poterli mettere via quando non ne avete bisogno. Un’idea alternativa potrebbe essere quella di mettere a terra delle stuoie da campeggio e ricoprirle con dei cuscinoni. Creerete uno spazio confortevole e originale allo stesso tempo.

Inoltre studiate la posizione del balcone. Potrete aver bisogno di una tenda parasole o potrete servirvi di piante rampicanti. Altrimenti per creare uno spazio molto suggestivo potrete attaccare alla parete un tessuto morbido da far arrivare alla ringhiera del balcone.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>