Come arredare una casa per amanti della lettura

L’America è la terra degli eccessi e delle cose bizzarre. E la casa di cui vogliamo parlarvi oggi non fa eccezione. Infatti si tratta di una casa destinata ad essere un luogo per gli amanti della lettura e del relax. Non è una tipica casa poiché è sprovvista di uno di quegli ambienti che di solito ne è il cuore: la cucina.

Ci troviamo a Syracure nello stato di New York. La casa è stata chiamata Haffenden House dallo studio che ne ha curato la progettazione e la realizzazione: il Para Project.

haffenden house

I designer hanno creato questa piccola casa su più livelli per essere uno studio essenzialmente fornendolo infatti di una propria biblioteca e di spazi dedicati al lavoro e al relax.

Jonathan Lott Architecture Projects

La facciata anteriore della casa è stata rivestita con uno strato di silicio semi-trasparente che combinato con la luce proveniente dalle tante finestre crea un effetto di luce naturale. All’interno per massimizzare l’effetto dello spazio le finiture sono sempre in bianco.

haffenden house2

La Haffenden House è stata completata nel 2014 e si divide come segue. Al piano terra trova posto un garage e uno studio per il lavoro. La libreria che copre un’intera parete della casa ricordando gli scaffali di una biblioteca si trova al primo piano. A questo livello, proprio di fronte ad una grande finestra e al centro della stanza dove si trova la libreria è stata posta una vasca da bagno circolare che si trova incassata nel pavimento. Per avere privacy la finestra è dotata di una tenda che può essere arrotolata quando non necessaria.

In questo piano si trova anche una scrivania, un divano letto e un piccolo bagno nascosto in un angolo dotato di doccia e servizi igienici.

haffenden house3

All’ultimo livello si trova la zona relax. Al centro della stanza si trova un grande letto illuminato da lucernari e finestre più piccole. Il Para Project ha inserito in un angolo anche un armadio per riporre vestiti ed effetti personali.

Più che una casa si tratta di un luogo di lavoro e relax dove poter studiare e lavorare in tranquillità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>