Arredare la Cameretta


Consigli per la scelta della camera dei bimbi

Le camerette per i bambini o per i ragazzi rappresentano qualcosa di più che una sala per il riposo. Diverse dalle camere da letto degli adulti. In cameretta un bambino o un ragazzo ci dorme, ci studia, si rilassa, ritrova i suoi momenti personali e solitari che lo isolano del resto del mondo. Con la musica, i libri, la tv, una camera per ragazzi è un luogo da arredare con cura e attenzione.

Per l'arredamento della cameretta occorre cercare soluzioni adatte all'età del bambino o del ragazzo, con colori efficaci ed alla moda, un ambiente dinamico e, oggi come oggi, quanto più tecnologico possibile. Un letto dunque, cassettiere, libreria, scrivania, armadio, questi gli elementi arredativi che compongono una cameretta.

Vendita Camerette     Vendita Camerette



I letti a castello rappresentano un'efficace soluzione per una stanza in cui sono presenti più bambini o ragazzi. Comodi, eleganti e sicuri, i letti a castello sono la soluzione ideale per chi non ha uno spazio troppo abbondante nella camera dei bambini.

L'armadio deve essere il più possibile ampio per contenere vestiti, giocattoli, scarpe, accessori che in una stanza dedicata ai bambini sono sempre presenti in abbondanza.

Le librerie per la cameretta dei bambini devono necessariamente richiamare colori giovanili e dinamici, avere spazi ampi per libri di svariate dimensioni ed abituarsi, per i primi anni, a divenire uno spazio in cui collocare, provvisoriamente anche cd, dvd, riviste e fumetti.

Non deve mancare una scrivania, meglio se di quelle adatte a contenere, sin dalla sua prima realizzazione, lo spazio per il PC, la stampante, un monitor. I bambini crescono e presto vi troverete a dover trovare posto ad uno strumento ormai indispensabile quale il personal computer. Proprio lo scrittoio o scrivania non deve mancare neanche in caso di bambino o bambini molto piccoli. Essi devono abituarsi ad avere un loro spazio in cui colorare, disegnare e, un giorno, studiare.

Analizziamo ora tre proposte tra quelle che ci hanno maggiormente colpito.

La prima proposta è quella di Arredamenti Diotti, con il modello Sirius, una cameretta a ponte di Moretti Compact, ideate per poter sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. La soluzione a ponte infatti ottimizza gli spazi e, assieme ai letti con i contenitori (o a quelli, disponibili, scorrevoli), rendono possibile la comodità anche per due bimbi e tutte le loro necessità.

cameretta bimbo

Da Spar Arreda arriva invece una proposta che verte maggiormente sul classico, pur restando molto apprezzabile anche dal punto di vista di un bambino. Con il modello Diletta, la cameretta è quella ideale per un adolescente che si avvia a diventare ragazzo, con gli spazi per i libri e per lo studio, oltre che per lo svago ed il divertimento. I colori sono fondamentali: in figura vediamo una scelta cromatica che si adatta maggiormente ad una ragazza, ma con scelte differenti la si può caratterizzare al meglio per i maschi o per bambini di età diverse.

cameretta bimbi

Infine, da Marzorati una proposta allegra e ben coordinata, una cameretta per ragazzi dinamica, grazie alla possibilità di far scomparire i letti grazie alla loro scorrevolezza. La struttura è in frassino mentre le ante e i vari particolari sono laccati e colorati, contribuendo a resituire un'idea di luminosità e spensieratezza che non possono che far bene all'umore dei suoi piccoli abitanti.

cameretta bambino


Approfondimenti Arredo Cameretta