Arredamento per la Cucina


Idee utili per arredare la cucina

La cucina rappresenta il centro nevralgico di una abitazione. Le cucine sono pertanto il luogo in cui la scelta dell'arredamento di una casa richiede grande disciplina e dispiego di energie. Anche a livello economico, come spesa da effettuare occorre dedicare alla scelta dei mobili per la cucina e tutti i suoi accessori e complementi una parte davvero consistente di budget. Molte sono le proposte possibili, gli stili per l'arredamento della cucina e noi cerchiamo di proporvene alcuni, selezionati con cura dai maggiori esperti del settore.



Arredo Cucina    Vendita Cucine


Molti sono i negozi di mobili, i mobilifici che si occupano in modo esclusivo di vendita cucine. Anche perchè i modelli di cucina sono molteplici, possono essere realizzate secondo uno stile classico o uno moderno, può essere una cucina di design, molto in voga in questi ultimi anni oppure una cucina tradizionale. Orientarsi verso uno stile piuttosto che un altro dipende dal proprio gusto personale, dalle disponibilità economiche e di spazio, dallo stile arredativo che si è scelto per il resto dell'abitazione, in modo da presentare qualcosa di coerente.

Due sono le famiglie principali delle cucine:

- Le Cucine Moderne

- Le Cucine Classiche

Una cucina di tipo moderno si caratterizza per il suo contrapporsi tra spazi pieni e spazi lasciati vuoti, con alcune funzionalità degli accessori che vengono concepiti in modo da privilegiare ciò che in cucina va fatto piuttosto che alla soddisfazione puramente estetica.

Nella cucina moderna vengono utilizzati materiali innovativi, vengono realizatti accostamenti originali, vengono definite forme creative e colori talvolta audaci. Vi è la possibilità di rischiare e azzardare soluzioni un tempo impensabili.

Le laccature delle superfici, i piani di lavoro bianchi a contrasto con i profili scuri, spesso realizzati in rovere e l'utilizzo della luce per scolpire il carattere della composizione sono tutti elementi ormai consueti nell'arredamento della cucina di tipo moderno.

Cucina Moderna

La cucina classica si pone in netta antitesi rispetto a quella moderna. Tanto è audace e cittadina quella moderna tanto è calda, classica e campagnola quella classica.

Il legno emana calore e regala un ambiente che ricorda quello delle case di campagna, dove armonia e serenità si propagano lungo ogni superfice. L'arredamento delle cucine classiche tiene in grande considerazione i materiali. Il ciliegio e il rovere sono i tipi di legno capaci di sposarsi al meglio con disegni di cucine di tipo classico.

Gli accostamenti del legno e dei colori regalano una sensazione di calore e di tradizioni antiche che però riescono a conferire a questo tipo di cucine una estrema praticità. Le cucine in muratura rappresentano un ottimo esempio di cucina classica molto alla moda, grazie all'ottimo accostamento tra il legno e la pietra.

Cucina Classica

Nella scelta delle cucine occorre tenere presenti alcune alternative importanti, come la scelta del Top e quella delle ante. Sia i materiali che le tinte possono essere di svariate tipologie. Tra le principali tipologie ricordiamo il Legno, il Laccato, il Laminato ed il Vetro.

A causa della loro componibilità, le cucine possono avere dei prezzi davvero diversi in base alla composizione o a seconda delle finiture preferite. Inoltre, la composizione di una cucina standard può avere un prezzo differente a seconda del tipo di accessori scelti e degli elettrodomestici per la cucina richiesti. Frigorifero, forno, fornelli, lavastoviglie, congelatore ed altro ancora possono essere di diversi modelli ed avere costi davvero differenti che possono fare lievitare il prezzo di una cucina.

 


Approfondimenti Arredo Cucina