Camere da letto dell'Ikea


Camere da letto, letti e armadi Ikea

Continuiamo a parlare di una delle aziende del settore più attive nell’avvicinare i propri consumatori attraverso azioni mirate. Abbiamo iniziato parlando delle loro cucine e di tutte le modalità di acquisto favorite dalla personalizzazione di ogni pezzo che le compongono. Passiamo ora a vedere come viene trattato un altro ambiente fondamentale della casa, la camera da letto.


Camera da letto ikea



La camera da letto, il posto in cui ci si ritempra della stanchezza accumulata nella giornata, deve essere all’altezza delle esigenze sia di comfort che di design di ognuno di noi.

Ikea offre a proposito soluzioni già studiate con accostamenti cromatici e di materiali per offrire ad ognuno la propria stanza da sogno. Anche per quanto riguarda la stanza da letto è possibile scegliere tra vari elementi a seconda del budget e dello spazio a disposizione che si ha a casa propria.

Anche per quanto riguarda questo ambiente la curiosità sui nomi, per noi italiani a volte difficile da pronunciare, è legato ai nomi di località norvegesi.

Allora iniziamo a fare un inventario di cosa potrebbe servirci nel caso dovessimo arredare la nostra stanza da letto. Fondamentale, come punto di partenza è ovviamente il letto, la sua base, e il materasso. Beh non dovrete fare giri in lungo e in largo visitando chissà quanti mobilifici o negozi di arredamento, perché troverete tutto, qualunque gusto o preferenza abbiate, all’ikea.

Per la base del letto potete scegliere tra quelle matrimoniali, per letti singoli, letti supplementari, a castello o a soppalco. La stessa cosa vale per il materasso ma qui la scelta che fa davvero la differenza sono i materiali di realizzazione. Potete infatti scegliere tra materasso a molle, in lattice, in poliuretano espanso. Potete scegliere anche tra doghe normali o regolabili. Una volta scelto il letto, passiamo a prendere in considerazione l’armadio.

Gli armadi all’ikea seguono le linee stilistiche di arredo più comuni. Si possono trovare armadi a una o più ante, con cassetti interni da uno a quattro. Possono essere angolari o lineari, con altezze variabili. Il guardaroba può essere chiuso da ante stilisticamente diverse per colore e materiale oppure la scelta può cadere tra il movimento di apertura e chiusura delle stesse, che può essere o scorrevole (più adatto per spazi ridotti) o a cerniera.

Altra particolare frutto della creatività funzionale Ikea sono le numerose possibilità di personalizzazione e ottimizzazione degli spazi all’interno degli armadi. Infatti si può optare per bastoni appendi tutto, cestelli scorrevoli, cassetti, ripiani divisori, contenitori, portapantaloni, portascarpe, ganci, portatutto a più scomparti e scatole con coperchio.

Occupiamoci ora di altri elementi che andranno a completare la stanza da letto, i comodini. Se si sta arredando una stanza matrimoniale si dovrà optare per l’acquisto di due comodini, viceversa per una stanza singola ne basterà soltanto uno.

La scelta stilistica è anche qui è varia e l’abbinamento con gli altri mobili è più che assicurato. A questo punto non resta che scegliere se prendere un comodino solo per appoggiare una lampada e qualche libro e quindi per questo privo di cassetto, oppure se sfruttare al massimo l’ingombro scegliendo tra quelli con uno o più cassetti in cui magari decidere di mettere la biancheria intima o altri piccoli oggetti.

Scelti i comodini passiamo ad una altro mobile utilissimo, la cassettiera. Stesso discorso di sempre, bisogna solo scegliere il numero di cassetti e le dimensioni contenitive degli stessi. Si può pensare di abbinare ad una cassettiera la funzione di toletta e quindi scegliere tra quelle esposte tra le offerte con specchio e ripiano che si solleva.

Ora la vostra stanza da letto è strutturalmente completa, non vi resta che sbizzarrirvi scegliendo tra i vari tessili ce Ikea mette a disposizione. Infatti potete all’interno di uno qualsiasi degli store, trovare lenzuola singole, matrimoniale e per una piazza e mezza, cuscini e guanciale adatti ad ogni tipo di riposo, plaid, coperte e piumini dalle fantasie più frizzanti. Inoltre potreste anche pensare di aggiungere dei particolari con candele profumate e port pourrì  per rendere l’ambiente più accogliente, oppure renderlo più caldo con l’uso di tappeti che riprendono le fantasie dei vostri tessili.
Non dimenticate che da Ikea potete trovare anche tende!


Approfondimenti Mobili Ikea