Informazioni utili per scegliere un caminetto
I caminetti, a lungo rimasti confinati nei contesti abitativi delle case di campagna o montagna, aventi solo la funzione di riscaldare abitazioni prive di impianti di riscaldamento moderno, oggi la loro funzione è decisamente mutata. Oggi un caminetto è un elemento arredativo davvero fine, caratteristico ed ormai divenuto oggetto del desiderio di molte persone, che arrivano a inserirne nel proprio salotto di finti.
Il caminetto richiede un corretto tiraggio della canna fumaria, che canalizzi e getti fuori i fumi prodotti dalla legna bruciata per attivarlo. Il caminetto richiama il focolaio familiare, modo di dire che si tramanda di generazione in generazione e richiama il tempo in cui, per riscaldarsi, la famiglia era solita riunirsi attorno al caminetto.
I caminetti sono dunque elementi arredativi non solo belli ma che richiamano l'armonia familiare. Indispensabile nelle seconde case, al mare o in montagna, ormai molto utilizzato anche nelle case moderne.
Caminetti di forme classiche per chi ama la tradizione oppure con disegni minimalisti, con uno stile più moderno. I caminetti sono elementi importanti in cui riunirsi con amici e parenti, per leggere o studiare, per ascoltare musica o guardare la televisione.
I caminetti più attuali sono quelli che nascondono un'impronta tecnologica frutto di studi di alto livello. Ad alta resa termica e, per questo, utilizzabili per poter riscaldare tutto l'ambiente abitativo, con rese molto elevate riducendo al minimo le emissioni inquinanti.