I biocaminetti, soluzione ecologica ed estetica


Arredo Salotto >> la palestra in casa

Il camino bio, arreda e rispetta l'ambiente

Recuperata la tendenza di inserire un elegante camino al centro della stanza principale delle casa, il salotto, il luogo del riposo e della convivialità, il caminetto diventa ora un elemento di arredo prezioso.

Nell'epoca dell'attenzione all'ambiente e alle tecnologie che si sposano con il risparmio energetico, la diffusione dei biocaminetti è veloce e rilevante. Il caminetto è, nel XXI secolo, complemento di arredo ricercato, oltre che molto funzionale.

I biocaminetti non necessitano di una canna fumaria. Essi sono infatti alimentati da un combustibile liquido che brucia a meno di 400 °C, senza creare alcun tipo di residuo nè generare fastidioso fumo.



E un elemento così alla moda e così pulito da un punto di vista ecologico non poteva che attrarre la fantasia dei designers. Molte sono le aziende che considerano questo tipo di soluzione come una versa alternativa ai modelli che utilizzano la legna.

I biocaminetti sono semplici e veloci da installare, sono belli esteticamente e sono ecologici. Il combustibile che si utilizza infatti è un tipo di alcool derivato da cereali e altri prodotti di origine agricola.

Tra le proposte che consideriamo più interessanti troviamo, per cominciare, quella commercializzata (solo su internet) da Unica Home, con la linea Cocoon. Disegnata da Federico Otero, è un caminetto ecologico sospeso, un bozzolo di acciaio dentro il quale brucia bioetanolo. Esso è caratteristico poichè viene appeso al soffitto e può ruotare completamente su se stesso. Il prezzo di vendita indicativo è di circa 2.900 euro.

Cocoon

Fantastiche anche le soluzioni proposte dall'azienda Altrofuoco, che ha in catalogo decine di modelli di biocamino di tutte le forme e i disegni. Noi abbiamo scelto il modello Square, un biocamino di forma quadrata, dotato di ruote che ne consentono il movimento e la rotazione lungo e attraverso la stanza, oltre ad poter venire posizionato su una parete oppure appeso. Il modello è disegnato da Andrea Pietroni.

Biocaminetto

Infine, ecco la proposta di Safretti, altra azienda specializzata nella produzione di caminetti ecologici di design. Il modello in questione è il Prometheus, un biocaminetto disegnato da Frans Schrofer, le cui forme arrotondate esprimono l’idea del desiderio di condivisione. Prometheus coniuga forme naturali, poesia e ritmo. Il prezzo, indicativo, di questo modello è di circa 1.500 euro IVA esclusa.

Caminetto Bio

 


Approfondimenti Caminetti