La cappa da cucina

Come Arredare >> Gli elettrodomestici >> Le cappe da cucina >>




La cappa da cucina: elettrodomestico obbligatorio

Secondo la legge 46/90 (regola in materia di sicurezza degli impianti elettrici in casa), in presenza di un piano cottura a gas è obbligatorio l’uso delle cappe.
Che cosa sono le cappe? Sono degli elettrodomestici che permettono di mantenere l’ambiente della cucina salubre attraverso la purificazione dell’aria e di sgradevoli odori
Le cappe possono essere aspiranti o filtranti. Le prime sono le più usate.

Le cappe aspiranti sono composte da una scocca esterna, da un gruppo di aspirazione, da un filtro antigrasso e da un condotto di aspirazione. Che cosa fanno le cappe aspiranti? Aspirano gli odori della cucina e li espellono fuori.

Cappa da cucina


Le cappe filtranti sono composte da  una scocca esterna, gruppo di aspirazione, filtro antigrasso e filtro antiodore. La loro funzione è quella di purificare l’aria aspirata attraverso l’uso di filtri particolari e poi di rimmetterla nella cucina. 

A seconda del tipo di istallazione avremo poi anche diverse tipologie di cappe in commercio. La cappa da cucina può essere installata in diversa maniere: a parete, a isola, ad angolo, sottopensile e ad incasso.

La cappa può essere costruita in diversi modelli e colori, ma è importante ricordarsi che la sua larghezza può essere uguale o superiore al piano di cottura ma mai e poi mai inferiore. Per quanto riguarda l’altezza, invece, bisogna fissare la cappa sopra il piano di cottura a minimo 65cm (con bruciatori a gas) e a 75cm ( con bruciatori elettrici). Importante da ricordare è che la cappa non deve essere fissata oltre i 90cm dal piano di cottura.

Per garantire un ricambio d’aria adeguato la cappa da cucina dovrà effettuare almeno 10 ricambi d’aria all’ora. Ma senz’altro è l’uso che fate della vostra cucina che vi dirà quale dovrebbe essere la portata della vostra cappa.

Tra gli elettrodomestici da incasso, la cappa da cucina è quella che sicuramente ha avuto un evoluzione spaziale migliore, andandosi ad adeguare agli spazi che le moderne cucine richiedono.

Infatti le cappe aspiranti da cucina possono scomparire del tutto e non essere visibili perchè inserite all'interno dei pensili che compongono la parte alta della cucina lineare, oppure assumere un'importanza ben maggiore diventando un vero è prorio pezzo di design di dimensioni importanti e quindi ben visibile e ammirabile, anche per via dei materiali pregiati con cui vengono realizzate.

 

 


Approfondimenti Elettrodomestici

elettrodomestici da incasso - frigorifero - lavatrice - lavastoviglie - cappa da cucina - macchina da caffè - il forno - La lavastoviglie intelligente -

Cucina Moderna - Cucina Contemporanea - Cucina Classica - Cucina in legno - Cucina rustica - Cucine componibili - Vendita Cucine - Le cappe da cucina - Complementi per la cucina - Le pentole - Come apparecchiare la tavola - Cucina classica in legno - La cucina che vuoi tu -

 

Sezione: elettrodomestici