Come arredare lo studio

Ricavare un piccolo studio in casa


In casa trovare uno spazio da dedicare al lavoro o magari anche all'angolo per lo studio dei ragazzi non è sempre un'impresa facile. Lo spazio non è mai sufficiente e soprattutto come organizzarlo?

Ecco un articolo in cui cercheremo di darvi qualche suggerimento per come arredare uno studio in casa. Ovviamente se al contrario avete una casa molto grande e avete a vostra disposizione una stanza spaziosa da organizzare potete comunque prendere qualche spunto per poi sistemare con più tranquillità.

 

studio

La cosa assolutamente fondamentale che non può mancare proprio in uno studio è la scrivania. Un piano in cui sistemarsi è fondamentale. Un consiglio che vi diamo è di misurare prima la stanza o lo spazio che avete deciso di sistemare per questo scopo. Così avendo già la misure potrete acquistare solo le cose che saranno utili. Di scrivanie in commercio ce ne sono molte e di tantissime misure, alcune hanno anche gli alloggiamenti tipo cassetti per la tastiera del computer e per il case.

Altra cosa fondamentale soprattutto per chi sta allestendo questo spazio per il lavoro è la seduta. Avere una sedia comoda e imbottita con lo schienale regolabile vi farà lavorare meglio ed evitare fastidiosi mal di schiena.

Per riporre documenti e libri potrete usare delle mensole così da sfruttare l'intera altezza della parete, oppure delle cassettiere a incastro in cui potrete aggiungere o togliere moduli a seconda del vostro bisogno. Se avete spazio potete allestire anche delle vere e proprie librerie in cui sistemerete i documenti. Per organizzarli al meglio potrete dividere gli spazi con colori diversi a seconda dell'uso.

Ovviamente in questo spazio organizzato per lo studio vi consigliamo di non mettere televisioni o altre cose che potrebbero distrarre l'attenzione. Magari una radio che ad alcuni concilia la concentrazione.

Il colore migliore per dipingere le pareti dello studio è il giallo che concilia la concentrazione e la riflessione.

Arredare lo studio

 


Approfondimenti Mobili per l'ufficio