Come arredare un terrazzo

La scelta dell'arredamento per il terrazzo


L'estate è alle porte e per chi ha la fortuna di avere un terrazzo è venuto il momento di sistemarlo per poterne usufruire durante tutta la bella stagione.

Il terrazzo di casa può avere molte funzioni e quindi si presta ad essere abbellito in diversi modi. Ovviamente dipende dalla grandezza del terrazzo dal materiale che lo riveste e dalla portata strutturale del terrazzo stesso.

 

il terrazzo

Infatti nel terrazzo di casa si possono inserire anche delle fantastiche piscine e o vasche idromassaggio, ma se l'oggetto che andrete a mettere supera il peso massimo che può supportare il terrazzo avrete fatto una bella spesa per un nulla di fatto. Quindi, se desiderate mettere una piscina in terrazzo rivolgetevi sempre a un ingegnere o ad un architetto o magari chiedete all'impresa che ha costruito la casa.

La prima cosa da scegliere per avere un terrazzo ad hoc sono le piante e le fioriere che andranno a dare il colore e il carattere al terrazzo. Per la fioriere, nei negozi per il giardinaggio potrete sbizzarrirvi tra materiali forme e colori riuscendo a trovare di sicuro la più adatta al vostro progetto.

Per quanto riguarda le piante da scegliere per l'esterno potrete fare delle vere e proprie composizioni colorate e profumate scegliendo e abbinando diversi tipi di piante. I più gettonati per l'esterno ( anche perché il loro profumo tiene lontane le zanzare) sono i gerani, ma anche le verbene o i bidens che assomigliano alle margherite.

Oppure per avere un terrazzo colorato, profumato e utile in cucina vi consigliamo di piantare erbe aromatiche come il basilico, il rosmarino, la maggiorana etc perché hanno profumi eccezionali, sono resistenti e le loro fioriture sono particolarmente belle.

Ovviamente per godere appieno del vostro terrazzo potrete arredarlo con tavoli e sedie, oppure con un amaca o con delle sdraio per prendere il sole. E se desiderate avere un po' d'ombra sarà sufficiente piazzare un ombrellone o anche una copertura in legno che potrete rivestire con del tessuto o anche con delle piante rampicanti.

arredare il terrazzo

 


Approfondimenti Arredo Giardino