Dividere gli spazi

Come dividere gli spazi della casa


Dividere gli spazi interni di un’abitazione può sembrare un’operazione facile e veloce. In realtà quando si tratta di ambienti di piccole dimensioni o open space diventa tutto più complicato.

In un open space scegliere di tirare su un muro anche se in cartongesso può essere un azzardo. La parete fissa pur donando privacy toglie profondità all’ambiente e soprattutto luce. In appartamenti di piccole dimensioni la profondità e la luminosità di una stanza possono far la differenza tra un tugurio e un nido d’amore.

 

suddividere gli spazi

Una soluzione che è perfetta in questi casi è il paravento o separé. Possono offrire riparo da sguardi indiscreti o essere ripiegati per non dare fastidio e rubare spazio. In più possono essere spostati da un punto all’altro della stanza e la scelta tra quelli disponibili in commercio è davvero ampia.

Se lo stile della vostra casa è etnico chic potete scegliere un meraviglioso paravento in carta di riso con anima in legno chiaro. Sono delicati alla vista ma molto solidi e pratici.

Oppure se invece il vostro stile è moderno e tendente al minimal potete addirittura optare per un paravento in lamiera di alluminio. Davvero in stile city.

Se invece siete amanti di stili più caldi e classici potete scegliere tra i moltissimi paravento in legno con ante colorate o in tessuto.

La bellezza di questi complementi di arredo sta nel fatto che si possono adattare a proprio tutti i gusti e stili. In più possono essere cambiati con altri diversi poiché il loro costo è alla portata di tutte le tasche. Si trovano in tutti i negozi di arredamento, in qualche ferramenta e ovviamente ce ne sono anche all’ikea.

Se poi siete delle provette restauratrici potete anche crearne uno da sole. Potrete prendere delle vecchie porte in legno, pulirle dalle vecchie tinture con della carta abrasiva e dipingerle con dello smalto del colore che preferite. Quindi potrete fissarle con delle chiusure tipo i cardini delle porte così da dare il movimento alla struttura e permettervi di richiuderla quando non ne avrete bisogno.

Dividere gli spazi

 


Approfondimenti Lavori in casa