Complementi di design


Come Arredare >> Complementi Arredo >> Complementi Arredo di Design >>



Guida alla scelta dei complementi di design

Come scegliere i complementi di design per la tua casa

Forme sinuose, morbide o angoli spigolosi e linee rigide e dure. Le tendenze degli ultimi anni hanno presentato un panorama ricco di proposte interessanti nel settore dell'arredamento. I designer hanno spinto la loro creatività per poter raggiungere un livello di qualità e praticità tale da poter soddisfare ogni tipo di richiesta. La cura dei particolari ha fatto sì che oltre ai mobili veri propri i designers si concentrassero anche sullo sviluppo di tutti quegli oggetti che vanno ad arricchire le abitazioni di tutti: i complementi di arredo.



Come già detto, anche per i complementi di arredo, il mercato mette a disposizione oggetti che corrispondono ai vari stili di arredamento: dal classico al rustico, dal design al teconologico fino lussuoso e artigianale.
Per quanto riguarda l'oggettistica di design, in questi ultimi periodi c'è stato una vera e propria riscoperta da parte del grande pubblico, dovuta forse oltre che per l'attrattiva estetica, alla maggiore facilità di acquisto di questi oggetti grazie a prezzi più contenuti. Il design si è risorto attraverso il cool cost, un equilibrio tra fascino e prezzo popolare.

I complementi di arredo di design si riconoscono dalle forme inconsuete e dai colori netti e decisi o dalle rivisitazioni in chiave moderna di oggetti che sono passati alla storia nei periodi precedenti. La loro funzionalità è nella maggior parte dei casi la vera essenza di questi oggetti. I piccoli e medi oggetti di design danno all'ambiente in cui viene inserito, un'impronta fresca e di creatività.

Le forme minimali o esasperate conferiscono a questi oggetti un aurea di fascino e attrattiva unica. Gli accessori di design possono essere inseriti all'interno anche di un ambiente in stile retrò o rustico, proprio perchè alle volte i designers vanno alla ricerca di ispirazione proprio in più campi e settori differenti, ristudiandoli a seconda delle loro esigenze creative.


Ma facciamo qualche esempio per far capire meglio quali accessori di design si possono acquistare per poter personalizzare la propria abitazione.
Un tipo di accessorio di design per il salotto può essere ad esempio il porta telecomandi (immagine 1) o il portariviste (immagine 2) come nelle foto qui di seguito.

Complementi di design

Accessorio di design

 

Come potete vedere i colori sono netti e le forme rigide e minimali, ma nel complesso i due oggetti soddisfano a pieno lo scopo per cui sono stati realizzati.

Per ogni tipo di stanza sono sicura che sia online che nei negozi delle vostre città possiate trovare delle chicche di design che fanno al caso vostro, dovrete solo fare attenzione agli abbinamenti.

 

Approfondimenti Complementi di Arredo