La credenza

Come Arredare >>La credenza

La credenza in casa per organizzare gli spazi

Ripiani, cassettoni e sportelli per sistemare pentole, piatti e barattoli

 

 

Chi non ha chiari ricordi della credenza che era in casa della propria nonna? Mia nonna per esempio aveva una credenza che prendeva un'intera parete e all'interno nascondeva, dientro le ante chiuse a chiave, tra i bicchieri e i piatti del "servizio buono" tutti i dolciumi di cui noi nipoti eravamo golosi.

Oggi la credenza all'interno di una casa rivive di una seconda giovinezza, grazie alla riscoperta del suo scopo principale e alla rivisitazione del lato estetico di questo mobile.

Avere in casa una credenza vuol dire avere spazio con cui organizzare la disposizione dei vostri oggetti. I ripiani, le ante a vetri e i cassettoni, permettono di mettere in bella mostra i nostri pezzi migliori, di sistemare secondo ordine di utilizzo pentole, piatti, barattoli, scorte alimentari e tessili.

 

La credenza, rivisistata dalle aziende e dai designers secondo i canoni e gli usi contemporanei, oltre ad essere ancora più funzionale, grazie a carrelli estraibili, cassettoni che si aprino e chiudono con un dito e ammortizzatori per la chiusura di sportelli e cassettoni, riscopre vecchi stili e strizza l'occhio a stili minimalisti e contemporanei.

credenza classica

 

Ad esempio, la credenza Gaillac di Girardeau qui sopra, di stile indiscutibilmente classico, si accosta però perfettamente all'atmosfera di una casa dei giorni nostri, grazie all'uso del legno e delle linee essenziali che la compongono.

Di design è invece la credenza Vintage Indoor di Karpenter(nella foto qui di seguito), realizzata in tek riciclato e dalle linee essenziali.

credenza vintage

 

Altro esempio di credenza, realizzata con materiali inconsueti come la resina, il ferro e il cemento è il modello Huellas di ICI ET LÀ (foto sotto), azienda spagnola che coniuga gli oggetti di uso quotidiano ai materiali di tipo industriali.

credenza huellas

 

Per chi ama osare e mettere all'interno della propria casa oggetti davvero unici per la grafica che riempie le ante frontali della credenza può scegliere tra i modelli, in vendita anche online, di Hollo. Qui di seguito il modello Caldera e Ace DeLarge

.

credenza Caldera Hollo

 

credenza Ace DeLarge Hollo