Cucina Contemporanea- Arredo Cucina


Arredo Cucina >> Cucina Contemporanea

Idee di arredamento: La cucina in stile contemporaneo

La cucina come luogo e spazio di una abitazione e non solo come arte della preparazione di tipici cibi della propria tradizione culinaria. La cucina contemporanea riflette una volontà tipica di coniugare la luminosità tipica, la tecnologia, gli accessori multifunzionali, gli elettrodomestici all'avanguardia, fino ad arrivare ai piccoli televisori lcd studiati appositamente per la cucina, coniugare queste tendenze con la praticità d'uso, con la semplicità nella pulizia e nella manutenzione, con la facilità nell'accostamento con il resto del mobilio della casa.

L'arredamento di una cucina contemporanea richiede un dinamico equilibrio tra raffinatezza, design e semplicità, a seconda di chi la deve poi utilizzare. Arredare cucine contemporanee in ambienti open space che coniughino la cucina ma anche la sala da pranzo.



Il legno la fa da padrone anche in questo caso, con penisola e zona cottura che ora sono molto utilizzate e richieste al giorno d'oggi, con ante che possono essere in rovere moro o rovere chiaro ma anche in teak, materiale questo molto utilizzato. Il teak è un materiale di legno protetto che ormai viene ampiamente utilizzato al posto dell'impiallacciatura del legno vero presente in natura poichè ne richiama le stesse caratteristiche di resistenza ma soprattutto estetiche.

Molto utilizzate anche le penisole in quarz che ben si inseriscono in una cucina moderna con un piano cottura ed una zona snack.

Gli elettrodomestici che vengono utilizzati nelle cucine contemporanee sono quelli multifunzionali, dall'aspetto estetico di sicuro impatto visivo, caratterizzati dai bassi consumi, appartenenti a classe di consumo A+, e soprattutto completi, dal frigorifero al monitor LCD, dalla lavastoviglie alla cantina per il vino, dal forno al forno microonde.

La tendenza attuale e ancor più in voga per il 2012 è quella di scegliere cucine realizzate con materiali ecologici, con l'utilizzo anche di materiali riciclati e, soprattutto, con una forte attenzione per le tematiche del risparmio energetico che si sviluppano, come detto sopra, principalmente con l'introduzione di elettrodomestici in classe A.

La cucina di tipo moderno sa osare anche con gli accostamenti di colore: è molto diffuso infatti l'utilizzo di inserti e di comparti neri in cucine realizzate in legno:

cucina moderna

Un esempio (sopra), di cucina moderna, modello Seta, che mette in risalto la sua forte personalità con i suoi accostamenti audaci. La proposta è di Raimondi Cucine (www.raimondi-cucine.it)


Approfondimenti Arredo Cucina

 

Sezione:arredo-cucina