Cucina in legno - Arredo Cucina


Arredo Cucina >> Cucina in Legno

La scelta dei materiali: il legno

L' arredamento delle Cucine artigianali, avviene realizzando con precisione con il legno, spesso legno massello, delle cucine in legno personalizzate e progettate seguendo lo stile arredativo della casa ed il gusto personale di chi la abita e la vive, decisamente importante rivesta la scelta del tipo di legno.

Il legno migliore, che può essere il noce, noce nazionale, il ciliegio, il rovere, il castagno o il frassino. Le venature del legno adatto per una cucina è quello in cui le venature sono ben accostate e coerentemente inserite nei mobili della cucina. Tale precisione attesta la professionalità ed il livello di artigianeria di chi lo ha realizzato.

Il legno scelto deve avere la corretta robustezza, una essicazione controllata nel migliore dei modi possibili, così come la precisione nei dettagli e nei particolari del mobile finito. Gli elettrodomestici in una cucina in legno sono davvero fondamentali, perchè devono essere pienamente inseriti in modo coerente con il mobilio e lo stile arredativo prescelto. Gli elettrodomestici, per la loro importanza e per le loro dimensioni, sono ormai essi stessi degli elementi di arredamento.



Spesso in una cucina in legno non viene considerato in modo adeguato lo stile del pavimento. Che siano piastrelle o un leggero parquet possibilmente non troppo scuro, occorre dare la giusta attenzione a questo aspetto davvero rilevante.

Il marmo viene utilizzato per rivestire il piano di lavoro. Una scelta questa che rende la cucina funzionale ed utile oltre che esteticamente rilevante. Lo stile in questo caso potrebbe essere definito come stile moderno o classico dato il materiale utilizzato e la linea essenziale dei pensili.

Vediamo alcune proposte presenti sul mercato italiano, in modo da avere un'idea più chiara di cosa è possibile acquistare oggi:

La cucina Cora di Scavolini si caratterizza per le forme semplici e armoniose, per l'utilizzo di materiali naturali e per le ambientazioni che rendono omaggio alla familiarità delle cucine di un tempo. La cucina Cora è una cucina elegante che la marca delle cucine più amate dagli italiani propone a chi ama uno stile classico e con forti richiami alla tradizione.

Cora Scavolini

Da Boffi arriva invece una proposta di cucina modulare con ante scorrevoli base ideato per contenere tutto quello che serve in una cucina e con la possibilità di creare aree cottura e lavaggio. Questo è un esempio di cucina moderna impiallacciata in legno.

Cucina Boffi


Approfondimenti Arredo Cucina

 

Sezione:arredo-cucina