Cucine Componibili - Arredo Cucina


Arredo Cucina >> Cucine Componibili

Suggerimenti sulla scelta di una cucina componibile

La cucina componibile è un tipo di cucina che ben si coniuga con una esigenza di vita di tipo moderno. Le cucine componibili sono realizzate per chi ama vivere l'innovazione ed avere un ambiente pratico e comfortevole, dinamico e semplice, versatile ma di gusto.

Il progetto di una cucina di tipo componibile richiede una sensibilità progettuale che la rendono adatta ad un ambiente abitativo che può essere sia moderno che classico. Gli elementi possono essere di diverso tipo e diversamente accostabili in modo da ricreare diverse soluzioni arredative. La cucina componibile si caratterizza per un elevato livello di personalizzazione, con la capacità comunque di adattarsi ad ogni disponibilità di spazio.



I moduli che le aziende realizzano quando progettano una cucina rispondono ad alcune caratteristiche standard, con basi sospese, basi con piedino, basi per elettrodomestici a scomparsa, basi per elettrodomestici a vista, basi con zoccolo.

I pensili sono dei contenutori sospesi sopra al piano lavoro e sono realizzati in modo da presentare un tipo di apertura ed una profondità che è comune per ogni tipo di cucina. I produttori di cucine componibili prestano molta attenzione anche per cercare la massima integrazione tra i mobili della cucina, gli accessori, gli elettrodomestici e le cappe. Altro elemento fondamentale in una cucina componibile è il top. Un top può essere:


- Top a vista

- Top a filo

- Top rialzato salvagocce

L'elemento colonna svolge la funzione di ospitare elettrodomestici e di trasformarsi, all'occorrenza, in una fornita e funzionale dispensa.

Ci sono dei tipi di cucine che si sviluppano soltanto su di una parete, molto diffuse in ambienti piccoli, queste si chiamano Cucine Lineari.

In ambienti più grandi si utilizzano delle cucine angolari, che si sviluppano su due pareti ed hanno dei moduli che seguono l'angolo presente. Molto in voga oggi e molto comode sono le cucine ad isola o a penisola.

Cucine in cui un elemento è posto al centro della composizione della sala ed ha il compito di essere l'area operativa della cucina, l'angolo cottura o di lavaggio e cottura.

Segnaliamo, tra le svariate proposte presenti nel mercato italiano, alcune aziende i cui prodotti ci hanno particolarmente colpito.

Cominciamo dalla Cucinesse, azienda pesarese che produce, realizza e vende in Italia le proprie cucine, cercando di coniugare il più possibile la qualità e i prezzi accessibili alla maggior parte delle coppie. Di seguito, una foto della cucina modello Alice, una cucina moderna dallo stile semplice ed essenziale, con linee pulite e decisamente apprezzabili esteticamente:

Cucina Alice

Altra proposta interessante è quella di G&F Cucine, azienda di Castelfidardo (AN), con oltre 40 anni di esperienza. Le cucine componibili proposte, sia di tipo moderno che di tipo classico, sono caratterizzate da uno stile che appaga la vista e da materiali di indubbia qualità, come mostra l'esempio del modello proposto qui in basso:

G&F Cucine


Approfondimenti Arredo Cucina

 

Sezione:arredo-cucina