Decorare con le uova di Pasqua

Decorazioni simpatiche per la casa a Pasqua


Aprile è alle porte e con esso la Pasqua, per cui molte persone si stanno già preparando e magari avete il desiderio di colorare le Uova da Pasqua; una tradizione che ci arriva dal Medioevo, quando veniva celebrata la fine dell'inverno mangiando uova in quanto gli uccelli nidificavano di nuovo con l'arrivo della primavera e deponevano le uova.

D'altro canto la tradizione delle uova di Pasqua sarebbe legata al fatto che i cristiani cattolici in astinenza quaresimale, non potevano mangiare né uova né latticini. Ecco perché i fedeli li tenevano da parte per la fine della Quaresima e poi li regalavano. Questa tradizione finì col decorare le uova di diversi colori e disegni, divenendo una festa molto famosa nei paesi anglosassoni. Difatti negli Stati Uniti, tutt'oggi viene celebrata una festa che consiste nel cercare uova di pasqua e molte case vengono decorate con loro durante diversi giorni.

 

uova di pasqua

Pure noi possiamo scegliere di decorare le case con le uova, con i pulcini e con tanti motivi creativi, rallegreranno le nostre case e daranno il benvenuto agli ospiti. Difatti in questo periodo, se andate un po' per i negozi, troverete tante belle figurine di uova con pulcini, o uova di ceramica o altri materiali da poter decorare.

Se invece preferiamo colorare le uova vere, ecco le istruzioni:

Anche se a volte possiamo far bollire le uova in modo che siano dure, così poi da poter colorarle, si raccomanda vuotarle prima. Per svuotare le uova senza romperle si possono fare uno o due fori, dai quali faremo uscire il contenuto dell'uovo stesso.

Per decorare le uova non solo esiste la possibilità di utilizzare della pittura con colori diversi e fare tutti i tipi di immagini possibili (come cuori, punti, righe, lettere…), ma potete anche disegnare delle faccine tipo smile che sono molto divertenti; e possiamo coinvolgere pure i nostri figli per un intero pomeriggio.

Se vogliamo decorare pure la casa, allora possiamo scegliere di usare i fiocchi, incollare qualche pietra brillante, spruzzare con una bomboletta spray di colore oro o argento metallizzato e magari di aggiungere un po' di glitter che faranno brillare la nostra casa.

Possiamo anche creare dei pulcini con le uova stesse! Ecco come fare. Ci serviranno delle uova, colorante per alimenti, bottoni, feltro. Come abbiamo detto sopra, le uova possono essere finte o vere (vuote secondo il procedimento spiegato sopra). Basterà dipingere poi le uova di giallo, usare il feltro per rappresentare il becco del pulcino e le zampe, mentre con i bottoni faremo gli occhi. E' abbastanza semplice!

E' possibile, infine, creare delle vere e proprie figure con pulcini, pietre, muschio finto, coniglietti... in negozio se ne trovano già pronti, o singoli da poter poi sistemare a nostro piacimento.

decorare con le uova

 


Approfondimenti Lavori in casa