Come arredare con il rame: CU29

Il rame è uno dei materiali più duttili che esistano. Può essere usato in molti modi e accostarlo all’arredamento di qualsiasi tipo esso sia. In effetti se ci pensate bene il rame è un materiale dai mille volti e se ne avete la possibilità vi invitiamo ad andare alla Triennale di Milano dove oggi ha aperto i battenti la mostra ” Trame” che presenta le creazioni di diversi artisti.

cu293

Trame è il rame in tutte le sue espressioni, tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura. Sarà possibile visitare la mostra fino al 9 novembre di quest’anno. Potrete vedere i mille usi che il rame può avere e le molteplici forme che può assumere. Tra i designer presenti citiamo Fausto Melotti e Lucio Fontana. Micher’Traxler presenta un’istallazione dal nome Moths, troverete anche i lavori di Giorgio Vigna, Renzo Piano e James Sterling.

cu291

Sarà presente anche Tom Dixon con la sua CU29, una sedia assolutamente meravigliosa. La CU29 fa parte di una serie limitata di 8 pezzi realizzati dal designer nel 2006. La sedia è realizzata su una base in polisterolo espanso rivestita poi da uno strato elettro-saldato di rame puro al 99,9%. Dixon ha usato un processo di galvanizzazione altamente sofisticato per realizzare questa seduta. La sedia è stata immersa in un liquido contenente cristalli di rame che si sono depositati sulla superficie creando una superficie fluida, resistente ma al contempo leggerissima.

cu29

La linea di questa sedia è sorprendente. Si rifà allo stile industriale pur rimanendo retrò e moderna allo stesso tempo. Una sedia/ scultura che non passa inosservata e che può essere inserita in un soggiorno come in un ufficio.

cu292

Oltre alla sorprendente opera di Tom Dixon potrete trovare alla Triennale di Milano alla mostra Trame quasi 250 opere. Un’occasione unica per dare un’occhiata da vicino a questo materiale e alle sue molteplici facce.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>