Come arredare con vecchie automobili

Il riciclo creativo non ha barriere. Designer di tutto il mondo lavorano oggi con qualsiasi tipo di materiale che può essere riciclato. In questo modo si ha una sorta di passaggio a una seconda vita degli oggetti. Il rispetto per l’ambiente e la sfida quotidiana nel trovare nuovi usi per oggetti ormai destinati allo scarto sono le ultime frontiere per i creativi di mobili e arredi.

Oggi vi vogliamo parlare del lavoro svolto dalla Nine Stories Furniture Company per la serie Elsie. Si tratta di mobiletti creati attraverso l’uso di lamiere di vecchie auto provenienti da discariche.

Nine Stories Furniture Company 1

Il progetto è stato presentato questo mese all’ Architectural Digest’s MADE. Questi cabinets sono un omaggio alla vita precedente delle auto mostrando ancora i segni dei graffi e delle ammaccature che le hanno infine condotte alla discarica.

Nine Stories Furniture Company 2

Ogni unità della linea Elsie è personalizzabile per colori e si presenta in moduli quadrati collegabili fra di loro. Ogni mobiletto è composto da una struttura solida in legno che può essere colorato per adattarsi a qualsiasi tipo di interno. Il legno è di provenienza locale ed è comunque un materiale riciclabile ed eco-friendly. La facciata è realizzata con le lamiere delle vecchie auto tagliate in triangoli rettangoli. I colori possono essere combinati a scelta per creare l’effetto desiderato. Sono perfetti per un arredo in stile minimalista.

Nine Stories Furniture Company

Le superfici delle lamiere non sono state trattate né lucidate. Ogni parte mantiene i graffi e le ammaccature originali permettendo così di raccontare la storia del veicolo e lasciando trasparire la vecchia vita del pezzo sia sulla strada che nella discarica.

Nine Stories Furniture Company 4 Nine Stories Furniture Company 3

Le combinazioni dei mobili Elsie possono essere diverse e anche l’uso può cambiare a seconda delle esigenze per personalizzare il proprio interno. Da mobiletti verticali a librerie a vista. Sospesi o appoggiati a terra sono complementi arredo davvero versatili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>