Come arredare in stile nordico

D’inverno non c’è nulla di meglio che potersi rilassare in casa magari davanti al camino o di fronte a una calda stufa. A tal proposito oggi vi vogliamo segnalare il progetto realizzato dalla designer Ineke Hans per le isole Fogo, in Canada al largo della costa di Terranova.

Si tratta di un progetto realizzato e pensato dalla designer in collaborazione con la popolazione locale. Quindi i materiali e le lavorazioni sono tutti di fabbricazione artigianale. Questo progetto è nato da una richiesta diretta alla designer da parte della Shorefast Foundation che ha proprio richiesto che la comunità locale fosse coinvolta.

L’idea è quella di realizzare nuove e più moderne versioni della Windsor Chair e secondo noi il risultato è davvero interessante.

Il progetto prevede sedie, sedie a dondolo e panche per gli esterni.

Il materiale utilizzato è ovviamente il legno disponibile in diverse colorazioni che richiamano i colori dell’ambiente circostante. Anche per quanto riguarda le imbottiture e le parti tessili delle sedute la popolazione locale è stata coinvolta usando lavorazioni, tessuti e colori tipici dell’isola.

Per esempio per la sedia a dondolo è stata usata la tecnica tricot con imbottitura in lana. Un lavoro bello e soddisfacente che vede per una volta il mondo dell’alto design di lusso lavorare a braccetto con gli artigiani locali nella realizzazione di un progetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>