Una casa che sembra una farfalla

Oggi vi vogliamo parlare di una casa incredibile che si trova a Santa Lucia Preserve, in California vicino a Carmel. Si tratta di un’opera architettonica di una bellezza disarmante che si integra e fonde con lo spazio circostante e che per la leggiadria delle sue forme ricorda molto una farfalla.

E’ stata premiata con un Design Award nel 2013 dalla American Institute of Architects a Monterey Bay ed è stata realizzata da una società di San Francisco: la “Feldman Architecture” e l’architetto paesaggista Jonathan Feldman si è occupato di creare uno spazio di continuità tra la struttura in cemento della casa e il paesaggio circostante.

farfalla1

La casa non è molto grande e si articola in tre padiglioni separati uniti insieme da pareti a fisarmonica in vetro per dare un senso di continuità allo spazio esterno. uno dei padiglioni ospita una suite per gli ospiti, una padiglione articolato su due livelli è composto dalla cucina con sala da pranzo e soggiorno e una biblioteca loft che si affaccia sul piano sottostante. L’altro padiglione invece è dedicato alle stanze del padrone di casa.

L’idea di una farfalla che si posa delicatamente a terra è stata data dai proprietari a Feldman che l’ha resa in concreto applicando delle gallerie che permettono di avere uno spazio affacciato sulla natura e di avere una sorta di flusso dall’esterno all’interno senza che una struttura realizzata in cemento possa essere percepita come un elemento in disaccordo con il paesaggio circostante.

farfalla

La casa è dotata anche di cisterne per raccogliere l’acqua piovana. All’interno i materiali preponderanti sono il legno per le travi a vista, il vetro usato in maniera preponderante con grandi vetrate e il cemento usato sia come pavimento che come materiale da costruzione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>