Una libreria immersa nella natura

La lettura è un hobby praticato da molti; per rilassarsi, staccare la spina, informarsi su personaggi ed eventi storici…

Qualsiasi sia il motivo che spinge una persona verso il fantastico mondo della lettura quello che è veramente importante è trovare il giusto ambiente, la giusta posizione… C’è chi ama leggere disteso a letto, chi sul divano, chi sulla sua sedia preferita e altri ancora leggono perfino in bagno.

libreria5

Lo studio di architetti Mjölk Architekti, ha realizzato una libreria e un comodo spazio per leggere in una casetta di legno totalmente immersa nel verde della campagna della Repubblica Ceca. La struttura doveva essere completata all’inizio del 2012, ma un incendio, dovuto a “problemi tecnici” ha posticipato di circa sei mesi l’ultimazione. A fine lavori l’intera libreria è costata poco più di 4500 euro e misura 2,25 mq e 4,78 metri di altezza.

libreria2

L’intera struttura è di legno, anche i chiodi utilizzati sono in legno. E’ stato usato del compensato per rinforzare esternamente la struttura dal vento e anche per le finiture interne.

All’interno un secondo telaio è stato ancorato alle pareti per realizzare gli scaffali per i libri. L’esterno è stato rivestito con fibra di vetro trasparente sia per isolare la libreria che per mantenere l’effetto visivo del legno.

Qui la luminosità è garantita da due grandi finestre che offrono anche uno scorcio meraviglioso sulla campagna circostante.

libreria1

All’entrata si trova la sala lettura con una sedia, un tavolinetto da caffè e una stufa. Tramite delle scalette si arriva, oltre che sui ripiani più alti della libreria anche in una parte che gli architetti hanno definito una saletta da lettura sit-down, ossia dove è possibile leggere comodamente sdraiati.

Ma la caratteristica più bella di questa libreria è senz’altro il tetto poiché può essere aperto e usato come punto di osservazione per il cielo e la campagna.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>