Divani letto



Scelta del divano letto

Il salone è luogo di aggregazione, riposo, relax, studio, divertimento. Il divano ne costituisce il luogo principe di questa stanza. La sua scelta è caratterizzata non solo dal tipo di rivestimento desiderato ma anche dallo spazio complessivo della casa e dalla sua funzionalità.

Infatti, un'abitazione che comprende soltanto una camera da letto, o anche una casa più ampia con annessa una camera per i ragazzi, possono far nascere il bisogno di avere dei posti letto supplementari. Amici e parenti che arrivano per il weekend o per le feste comandate e che si ha la necessità di collocare in qualche modo a casa propria.

divani letto



Ecco allora che il divano letto diventa un'esigenza. Passato il tempo in cui la comodità di un divano letto era necessariamente meno performante di quella fornita da un divano tradizionale, le modalità di realizzazione dei salotti attuali consentono quasi la stessa seduta tra le due macro tipologie di divani.

Un divano letto può essere utilizzato in modo quotidiano, saltuario o raramente. A seconda di quanto il divano si trasformi poi effettivamente in letto occorre orientarsi nella scelta.

Nel caso in cui l'uso del letto è quotidiano o comunque viene utilizzato con una certa frequenza, è consigliabile l'acquisto di un divano con letto a rete elettrosaldata e con materasso ad alto spessore (14 cm) a molle oppure in poliuretano espanso sfoderabile. Il comfort, in questo caso, è buono.

Nel caso di utilizzo del letto soltanto saltuario, in cui il divano consente l’inserimento, in strutture convenzionali, di una rete a doghe di legno, con materasso in poliuretano espanso di spessore inferiore rispetto al primo (7 cm). Il meccanismo di apertura del letto avviene in 3 fasi e parte del divano (cuscini, schienale) possono dover venire rimossi. La comodità di questo tipo di divano è del tutto simile a quello di un divano tradizionale.

Passiamo ora in rassegna alcune delle proposte che reputiamo interessanti tra quelle visibili in rete.

Comodo e funzionale è il divano Adelaide proposto da Berto Salotti, un Divano Letto dotato di confortevoli cuscini di schienale in piuma d'oca con una rete elettrosaldata garantita 5 anni. Un divano che può venire scelto da chi vuole utilizzare la funzione del letto molto frequentemente. Il materasso infatti può essere ortopedico a molle o in Polylatex Il rivestimento può essere in pelle, ecopelle, oppure in tessuto completamente sfoderabile.

divano letto

Decisamente interessante ed economica la proposta di Divano Artigiano, con il suo divano letto a 3 posti Saturno. Proposto, ad oggi (Gennaio 2012) a soli 658 Euro, è uno dei più convenienti sul mercato ed offre un materasso a molle dalle dimensioni 140 x 190. Il divano si trasforma in letto senza dover togliere i cuscini e questo, indubbiamente, è una comodità impareggiabile se l'utilizzo del letto è frequente.

divano letto

Saliamo di livello, ma non troppo per quanto riguarda il costo (circa 1.600 euro salvo eventuali offerte) per la proposta di Wekeke con il suo Divano Letto Supreme Deluxe. Si tratta di un Divano letto moderno multifunzione completo di cuscini, realizzato in Danimarca, con una struttura imbottita con sistema Icomfort di molle indipendenti per la massima comodità. Il rivestimento è in ecopelle. Questo divano si fa particolarmente apprezzare da un punto di vista estetico e si trova a suo agio in un arredamento moderno e di design.

divano letto in pelle


Approfondimenti Arredo Soggiorno