Eliminare i tarli dal legno

Ristrutturare i mobili bucati dai tarli del legno


Il legno è uno dei materiali più belli che si può usare a casa, oltre ad essere anche un materiale molto durevole e diverso. Uno dei problemi consueti di questo materiale riguarda il tarlo, che si mangia letteralmente i nostri mobili bucandoli; quindi dobbiamo stare attenti a prevenire la loro comparsa.

Di solito i tarli compaiono nei mobili in legno molto vecchi o che sono stati danneggiati, oppure in presenza di molta umidità o calore. Questi, rosicchiando il legno, fanno dei piccoli fori e rovinano i mobili. Detta così sembra molto drastica, ma in verità rilevarli è molto facile, persino prima della comparsa dei fori.

 

ristrutturare mobili

Ma pure se i tarli ci sono già, magari proprio perché in presenza di qualche mobile antico, è possibile eliminarli e ristrutturare i mobili.

Ecco alcuni utili consigli per eliminare i tarli dai mobili:

  • La prima cosa da verificare è se l'insetto si trova all'interno del mobile oppure no. Se c'è polvere oscura significa che il tarlo è ancora lì, se invece i buchi sono puliti allora se né andato. qualcosa che si sa, perché se c'è ancora buio e la polvere è ancora lì. Se i fori sono puliti, allora significa che i tarli non ci sono più. non è più tarli.
  • Ora bisogna procedere ad applicare un liquido speciale antitarlo, che si trova nei negozi specializzati. Questo va spennellato in ogni foro che poi andrà chiuso con una pasta speciale.
  • Volendo esiste pure uno spray da usare al posto del liquido se il problema è molto serio. I fori, poi, andranno ricoperti con della plastica per un paio di giorni.
  • Poi bisognerà levigare il mobile e passare la vernice per mobili per proteggerlo.
  • La vernice viene molto bene per uccidere i tarli e per prevenire la loro comparsa, quindi è buona cosa passare una mano di vernice a tutti i nostri mobili di legno, come trattamento preventivo antitarlo. La vernice, inoltre, farà brillare i nostri mobili che sembreranno più giovani.

Vedete quindi che, eliminare i tarli e ristrutturare i nostri mobili è un'operazione veramente molto facile. Per dire, se dobbiamo arredare casa e non vogliamo spendere troppi soldi, possiamo ristrutturare i nostri vecchi mobili oppure comprarne di seconda mano a prezzo economico, per poi trattarli noi stessi e ringiovanirli. Sarà un'operazione molto divertente e una buona idea per gli amanti del rustico.

eliminare i tarli

 


Approfondimenti Lavori in casa