Il Forno


Il forno in cucina: cibi gustosi e salutari

Nella casa di ogni amante della cucina non può mancare un buon forno.

Possedere un buon forno può far la differenza tra una pietanza di successo e un flop clamoroso.
In commercio si trovano diverse varianti di forno che vanno da quelli domestici utilizzati prevalentemente in cucina a quelli industriali. Eccone alcuni:

Il forno a gas: il primo entrato in commercio già nella metà del 1800.

Il forno elettrico: si possono ottenere diversi tipi di cottura per i cibi. Gli elementi che lo compongono sono le due resistenze ( superiore ed inferiore) e il grill. Nei forni elettrici moderni ovviamente è possibile selezionare separatamente o insieme i due tipi di funzione.
Inoltre alcuni forni elettrici possono essere multifunzione, ossia oltre ad avere come tipo di cottura quello classico con il grill e le resistenze possono avere anche, a seconda del modello le seguenti funzioni aggiuntive: microonde, con ventola o a vapore.

Forno a legna. Solitamente troviamo questo tipo di forno all'esterno delle abitazioni. Quelli classici sono realizzati in mattoni refrattari e possono essere di diverse dimensioni e posizionati anche nei terrazzi.

Altri tipi di forni sono: a induzione, a infrarossi, elettrico a muffola o solare.


Forno da cucina




I forni possono essere inseriti nella nostra cucina ad incasso nella cucina modulare o in blocco con il piano di cottura definiti in questo caso freestanding.

Il forno può avere anche diversi tipi di apertura o anche essere privi di sportello come quelli prodotti dalla Siemens "Liftmatic". L'apertura classica è quella verticale in cui lo sportello si muova dall'alto al basso. C'è poi quella orizzontale in cui lo sportello si muove lateralmente.
Nei forni di ultima generazione troviamo anche funzioni ultratecnologiche. Ad esempio il forno può essere azionato o spento tramite internet o telefono attraverso il telecontrollo. In alcuni modelli di forno si può programmare in anticipo l'orario di accensione e spegnimento dello stesso.

Alcuni forni hanno anche la funzione autopulente mentre altri ancora hanno il blocco per il pannello dei comandi utilissimo se in casa avete dei bambini.

Ecco alcune delle migliori marche per l'acquisto di un forno da cucina: Indesit, Whirlpool, Ignis, Ariston, Indesit e Miele. Ora non vi resta che scegliere quello che è più adatto alle vostra esigenze da chef!

 


Approfondimenti Elettrodomestici

elettrodomestici da incasso - frigorifero - lavatrice - lavastoviglie - cappa da cucina - macchina da caffè - il forno - La lavastoviglie intelligente -

 

Sezione: elettrodomestici