Scelta dei colori

Il colore per le camere da letto


La scelta colore riveste una notevole importanza al momento di dipingere la nostra casa. I colori delle stanze possono variare e possiamo sceglierli sia in base al tipo di stanza (es. camera da letto per grandi o per bambini) che in base ad altri fattori che riguardano la luce e lo spazio.

 

Dipingere le pareti

Come scegliere il colore adatto per le nostre stanze da letto:

  • Prima di scegliere un determinato colore per la verniciatura della nostra camera da letto, dobbiamo scegliere prima se vogliamo avere un tono o colore molto vivo e forte oppure più morbido o neutro.

  • Quindi dovremmo deciderlo in base a quanto spazio abbiamo nella nostra camera da letto. Perché se abbiamo una stanza piccola e inoltre le applichiamo un colore molto vivo, come il rosso o il blu intenso, ci renderemo conto che quel piccolo spazio è ancora più piccolo.

  • D'altro canto, oltre allo spazio, dobbiamo valutare la luce che abbiamo in camera da letto. Per sfruttarla al meglio e dare l'impressione che si tratta di una stanza più grande sceglieremo colori neutri come il bianco.

  • Oltre a questi fattori dobbiamo anche considerare le tonalità che vanno di moda, ma senza dimenticare le cose appena menzionate. Ad es. ora va molto di moda lo stile minimalista e quindi molte stanza da letto vengono pitturate con colori pastello, nei toni del rosa, beige, lilla chiaro, ecc.; sono una buona scelta, ma bisogna vedere se davvero s’intonano con il nostro spazio e mobili.

Diversi colori per le diverse stanze da letto:

  • Camera da letto matrimoniale: Prima di scegliere un colore e tenendo conto dei fattori di luce e spazio di cui sopra, forse i migliori colori per le camere da letto da matrimonio sono i toni molto chiari come il beige, il bianco, il grigio chiaro, ecc.; renderanno la vostra camera elegante e inoltre questi colori si possono combinare con i diversi stili decorativi, dal minimalista, al rustico e al moderno.

  • Camera da letto per i ragazzi: La camera da letto per i ragazzi giovani sono forse è la più favorevole per i colori intensi, in quanto questi motivano di più gli adolescenti e piacciono anche di più. Va detto che se non abbiamo una camera da letto grande e vogliamo dipingerla ugualmente con colori vivaci, possiamo scegliere di dipingere solo una parete di questo colore e lasciare il resto con un colore neutro come il bianco.

  • Camere da letto per i bambini: Infine ci resta da vedere come dipingere le camere da letto dei più piccoli della casa ed è sempre meglio scegliere colori più chiari e neutri che portino pace e tranquillità. I colori pastello sono i più adatti. Rosa per le bimbe e azzurro per i bimbi, ma non necessariamente, al via la fantasia.

Colori camera da letto

 


Approfondimenti Lavori in casa