La palestra in casa


Arredo Salotto >> la palestra in casa

La palestra in salotto: scegliere gli attrezzi giusti

Argomento quanto mai di moda, dopo la conclusione delle feste natalizie, quella del benessere fisico e delle pratiche per rimettersi in forma.

La costanza è ciò che frega maggiormente le persone: si inizia armati di tanta volontà ed entusiasmo ma poi, una volta per un motivo, una volta per un altro ed ecco che le corse al parco o le sedute in palestra si diradano sino ad esaurirsi.

Altra cosa sarebbe, ed è, quella di avere a portata di mano pochi, semplici, attrezzi che se utilizzati quotidianamente possono regalare forma perfetta a tutti. Stiamo parlando della palestra in casa, ovviamente. Avere nel proprio salotto alcuni attrezzi aumenta la possibilità che questi vengano utilizzati.



Non servono spazi enormi per potersi regalare qualche ora di allenamento settimanale. Bastano infatti uno spazio di 15 metri quadrati e qualche semplice attrezzo: un tapis roulant o una cyclette ed il più è fatto. Ed una cyclette, così come un tapis roulant che possa essere ripiegato su se stesso, possono trovare posto in qualunque salotto (o quasi).

Chiaramente è bene, prima di cominciare questa attività, sottoporsi ad un controllo medico: se fatta bene, l'attività fisica stressa organi quale il cuore e le articolazioni e il non conoscere eventuali patologie potrebbe creare problemi gravi.

Tapis Roulant

La cyclette, come detto, è uno degli attrezzi più semplici ed economici da acquistare. L'importante è che essa abbia delle regolazioni di resistenza ed un display che consenta la rilevazione delle pulsazioni, in modo da avere un segnale di quando le pulsazioni del cuore sono troppo elevate. La cyclette è anche un attrezzo che si sposta e si mimetizza meglio in una casa.

Cyclette

L'attrezzo più completo, ma anche il più costo ed invasivo in termini di spazio è la panca attrezzata, ossia uno dei tanti modelli da palestra che rendono possibile lo svolgimento di decine di esercizi per tutto il corpo. I prezzi vanno dai 700 euro in su. E' bene scegliere questa soluzione solo se si ha a disposizione una stanza adibita a palestra.

Panca attrezzata

Per chi spazio non ne ha o comunque non può permettersi di dedicare ad una antiestetica cyclette o tapis roulant parte dello spazio di una stanza, allora una soluzione banale, forse un po' meno efficace, ma sicuramente più divertente è quella di optare per la Nintendo Wii e la sua pedana (90 euro il costo della pedana), con l'utilizzo dei giochi studiati per questa console.

Pedana Nintendo Wii

 


Approfondimenti Arredo Salotto