Lampade da ufficio


Come Arredare >>Ufficio>> Le Lampade per l'ufficio





Guida alla scelta delle lampade per la vostra scrivania

Come arredare l'ufficio, idee per la scelta delle lampade da ufficio

Si passa buona parte della propria giornata a lavorare all'interno di un ambiente chiuso che deve essere necessariamente ben illuminato se non vogliamo rischiare di perdere decimi preziosi alla nostra vista.

Oltre all'illuminazione ordinaria che ogni stanza deve avere, quella posizionata in alto o alle pareti laterali per intenderci , è bene munirsi di una lampada o di una piantana da posizionare vicino la propria postazione.

La scelta di come poter illuminare al meglio un ufficio deve tener conto della tipologia della stanza. Se si tratta infatti di un ambiente scuro, con poca luce naturale, è consigliabile optare per lampade con led o alogene, con una diffusione della luce asimmetrica ma intensiva. Diversamente per un ambiente sufficientemente chiaro, scegliete lampade a incandescenza o con variatore di intesità, in modo da avere una diffusione simmetrica.




Se si lavora su una scrivania grande con un piano di lavoro ampio, preferite una piantana da posizionare vicino a voi in modo da avere luce dall'alto, oppure una lampada con struttura snodabile se vi capita di aver bisogno di vedere meglio dei piccoli dettagli. Se invece la postazione in cui lavorate ha un piccolo piano di appoggio, attrezzatevi con una lampada che si attacca al piano tramite morsa.

In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta, sappiate che in commercio potete trovare lo stile che preferite, i colori disponibili per le strutture vi permetteranno di combinare al meglio la vostra lampada con lo stile che avete scelto per il vostro ambiente di lavoro. Un'ultima cosa da non dimenticare assolutamente: posizionate la fonte di luce almeno a 40 cm al di sopra della vostra scrivania, per poter sfruttare al meglio l'illuminazione senza rischiare di danneggiare la vostra vista nè di provocare ombre fastidiose.

Passiamo ora in rassegna alcune proposte relative alle lampade disponibili in commercio.

Dal sito Clickluce, partiamo subito con una proposta importante: la lampada Bilbao r Terra è un oggetto di design, una lampada da terra in HPL nero placcato esterno alluminio lucido specchiato e interno bianco opaco, la base in metallo laccato nero opaco; la doppia sorgente luminosa a garantire una illuminazione rilevante.

lampada da ufficio

Proposte economiche, per tutte le tasche, e acquistabili online per l'azienda Idealight, l'e-shop per le lampade di design. La lampada Vibia Sigma è una lampada da tavolo dal design futuristico in vetro laccato bianco. Ideale per uffici e ambienti in genere arredati con oggetti di design e dallo stile minimalista.

lampada da ufficio

 


Approfondimenti Mobili per l'ufficio