Le librerie per il soggiono

Le proposte più interessanti dalle aziende


Il soggiorno è una delle stanze principali di un appartamento e non a caso molte aziende sono impegnate nell'ideazione e progettazione di mobili da collocare nella zona giorno.

Cassina è un'impresa che si occupa di creare e produrre divani, poltrone,tavoli, librerie e sedie basandosi sulla modernità. Le librerie prodotte da Cassina s'ispirano tutte all'arredamento contemporaneo; ad esempio "Radar" è realizzata tenendo conto dell'alternanza tra gli spazi vuoti e quelli pieni e un aspetto particolare è l'accostamento di diverse colorazioni tra la parte interna e la struttura esterna.

Libreria Radar

Un altro modello è "Mex" dove s'intende accostare la visione classica di libreria con una struttura più moderna e a passo con i tempi. Mex è costituita da sette mensole e i piedi sono regolabili; i colori disponibili sono molteplici e spaziano da quelli più scuri a quelli più chiari e vivaci.

Una novità proposta da Cassina è la rivisitazione della libreria Veliero, creata dal designer Franco Albini nel 1940. Questo modello è al tempo stesso imponente ma facile da spostare e i due montanti di cui si compone s'ispirano come forma alle vele di una nave e hanno la sommità in ottone.

Un'altra azienda molto importante nel settore del soggiorno è Porro, con sede in Lombardia e che è presente sul mercato dal 1925.

Tra i vari articoli proposti dall'impresa, la libreria "Modern" è un modello che merita sicuramente attenzione. Modern si basa sul concetto di quadrato e quest'idea è ampliata con varie mensole e ripiani. L'alternanza tra spazi pieni e vuoti e la componibilità sono elementi fondamentali di questo modello.

 

La grande forza di questa libreria è rappresentata anche dall'adattabilità; infatti, sta bene nella zona living (per cui è stato creata), ma anche nella sala da pranzo.

Modern di Porro

La ditta Busnelli Arredamenti si trova in Brianza e propone alla clientela molteplici prodotti, tra cui spicca la libreria "Goldenice". Questo modello è costituito da varie mensole ed è totalmente componibile e dunque personalizzabile secondo le esigenze del cliente. La MDF Italia è un'impresa molto conosciuta e che si occupa principalmente della zona living.

Le librerie proposte nel catalogo aziendale sono numerose, ma vi sono tre particolari modelli che mirano a riscuotere successo sul mercato. "Melody" è costituita da parecchi ripiani, vi sono dei piedi regolabili e vi è la possibilità di essere attaccata al muro. "Elevenfive" è un cosiddetto sistema a parete, dove è possibile inserire contenitori (disponibili in vari colori) e ripiani (in alluminio anodizzato o brillantato lucido).

Il modello "Novae" è la grande novità della MDF ed è formata da varie mensole e contenitori, che possono essere spostati a piacimento. Questa libreria può essere attaccata al muro, non sono presenti le parti laterali e ciò le conferisce un senso di spaziosità e al tempo stesso di semplicità e funzionalità.

Novae di MDF

 


Approfondimenti Libreria