La Libreria di design


Guida alla scelta delle librerie di design

Come scegliere la libreria di ultima tendenza

Se ne vedono di tutti i colori e forme. L'ultimo salone del mobile di Milano ha sfornato decine di nuovi modelli che hanno lasciato senza fiato i visitatori dei vari stand. I designer spingono sempre di più la loro creatività verso oggetti dal lato estetico impeccabile ma con un occhio di riguardo alla praticità e perchè no all'originalità un po' eccentrica.

Le librerie di design oltre ad essere belle, negli ultimi anni sono diventate anche accessibili alle tasche di chi prima non si poteva permettere un pezzo particolare nell'arredo della propria casa. Il design soprattutto per questi pezzi multifunzionali è diventato non un vero e proprio lowcost ma un cool cost, dove al prezzo contenuto si è cercato di abbinare qualità, piacevolezza estetica e praticità.
    

libreria girevole



La libreria prende forma nelle mani dei propri inventori, che fanno di questo mobile un pezzo abbinabile ad ogni ambiente della casa. Le correnti stilistiche sono molte ma quella che prevale sulle altre è il minimalismo. Pochi fronzoli ma pezzi semplici che montati assieme possono assumere forme sempre nuove, perchè viene lasciato la consumatore la possibilità a volte di personalizzare la forma finale della libreria.

Le librerie di design sono riconoscibili dalla forme assolutamente inconsuete come quelle di kartell a forma di snack allungabile a piacere (mod. bookworm in più colori) o coem quella a forma di Puck Man, il video gioco cult degli anni 80, rivisitato in chiave libreria dai colori giallo, bianco e nero.

Le forme e le linee rigide che componevano la cara e vecchia libreria in massello, vengono cancellate per far posto a linee irregolari date dalla modularità di materiali flessibili come la plastica, il vetro e l'alluminio.

La libreria di design diventa camaleontica assumendo forme inconsuete come alberi o andandosi a fondere con altri mobili della casa, come nel caso della libreria a forma di sedia (modello bookseat di Fishbol Design Atelier ).


libreria design

I designer spingono la multifunzionalità delle librerie al massimo aggiungendo all'interno delle stesse sportelli che permettono di racchiudere all'internod ella libreria oggetti che si preferisce occultare alla vista. La libreria può essere a scomparsa grazie a pannelli scorrevoli oppure giocare con lo spazio della casa, girandosi di volta in volta verso la direzione che si sceglie.

La libreria di design come ogni altro oggetto in casa deve essere a misura delle esigenze di chi la usa e la compra.

 

 

Approfondimenti Libreria