Lo stile Zen

Decorare la casa in stile Zen


Lo stile Zen, al momento di decorare l'interno di una casa, sarà segnato dalla ricerca di ciò che può essere considerato come rilassante, utilizzando combinazioni di oggetti e mobili con il fine di raggiungere la pace interiore.

Vediamo ora come decorare una stanza in stile Zen. Ci sono molti stili decorativi, ma forse uno dei più moderni o che più piacciono a quelli che vogliono contare con le ultime novità sarà lo stile Zen, che, fra l'altro, possiamo ottenere in modo semplice nella nostra casa.

 

stile zen

In cosa consiste lo stile zen

  • Lo Zen è uno stile decorativo che nasce da alcuni ideali o precetti basati sulla filosofia orientale dove vi è la presenza di eccessivi ornamenti, quindi se volete decorare il vostro salotto con questo stile dovete lasciar perdere il fatto di avere molti mobili.
  • Nei primi anni del Novecento è quando, a quanto pare, l'Europa è stata raggiunta da una forte influenza decorativa basata su stili orientali e in ideali che, a partire dal buddismo, apportano rilassamento al luogo dove si vive, cosa che influenzerà positivamente il nostro stato mentale e spirituale
  • Imparare a conoscere il nostro sé interiore è uno degli obiettivi del buddismo, e quindi lo stile decorativo basato sulle idee Zen propone, inoltre, la decorazione di un salotto o una camera da letto o qualsiasi altra parte della casa in modo da infondere pace interiore

Come decorare il nostro salotto in stile zen

  • Non posso darvi delle "regole" di decorazione zen da seguire ove ottenere un salotto con questo stile. Si tratta, soprattutto, di una questione di gusto e del fatto di scegliere mobili e accessori che portino quella pace e relax di cui ho parlato. Inoltre si dovrà tener conto anche dei colori.
  • I colori neutri come il bianco e tutti quelli come il beige o l'ocra, sono i migliori colori per decorare il nostro salotto in stile zen.
  • La luce è importante e anche se dobbiamo sfruttare il più possibile la luce naturale che proviene dalle finestre, per lo stile zen è essenziale giocare molto con la luce indiretta, ricreando un ambiente intimo, cosa che possiamo ottenere ulteriormente con l'utilizzo di aromi blandi.

lo stile zen

 


Approfondimenti Arredo Etnico

Sezione:arredo etnico