Che cos’è Earthship

Costruire con un basso impatto sull’ambiente abitazioni che siano off-grid è in America ormai da anni una realtà consolidata. In Europa questo tipo di costruzioni sono ancora poche. Ne troviamo una in Inghilterra a Brighton e una in Francia a Ger. E’ in corso anche un progetto per la realizzazione di una Earthship in Italia a precisamente in Piemonte per ospitare un centro di permacultura.

eartship1

 

Ma cosa sono le Earthship? Le Earthship sono costruzioni che sono off-grid ossia indipendenti dal punto di vista energetico. Infatti l’energia viene prodotta attraverso l’uso di impianti fotovoltaici ed eolici. Attraverso l’uso di materiali alternativi per l’isolamento delle mura esterne, di un sistema di ventilazione interno sono indipendenti anche per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti. In più sono progettate per avere un sistema integrato di recupero e riutilizzo dell’acqua.

eartship

La progettazione di una Earthship varia in base al luogo in cui viene costruita e ovviamente anche in base al clima presente. Sono utilizzati solo materiali di riciclo e di recupero nella costruzione.

eartship3

L’idea alla base delle Earthship è quella di far riavvicinare il più possibile l’uomo alla natura e alla terra con una consapevolezza maggiore sulle risorse disponibili.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>