Come arredare con il pallet

Il pallet è uno strumento molto utilizzato nelle industrie per il trasporto di merci. Si tratta di pedane in legno assemblato che consentono lo spostamento di carichi anche molto pesanti. Nell’era del riciclo creativo e del riutilizzo di materiali di scarto, il pallet sta vivendo un momento da vero protagonista. Molti sono i designer che hanno proposto idee e oggetti realizzati proprio con questo materiale povero.

Ma l’utilizzo del pallet può spingersi oltre la mera realizzazione di oggetti di arredamento. Infatti lo studio di architettura I-Beam design ha realizzato nei giardini reali inglesi il prototipo di una casa realizzata interamente in pallet. Il prototipo è stato realizzato nel 2010 in collaborazione con la IBM, la Earth Awards e il Financial Times nei giardini reali inglesi. Lo scopo era quello di realizzare una casa che potesse essere costruita con materiali poveri e facili da reperire per poter fungere da asilo ai rifugiati.

pallet house

La casa realizzata è molto semplice e basilare, ma nello stesso tempo assolutamente funzionale e pratica. Le panche di pallet sono state assemblate e tra di loro e per fornire all’ambiente esterno protezione dagli agenti esterni le pareti sono state foderate con della plastica ondulata. All’interno le personalizzazioni sono possibilissime e lasciate alla fantasie e alle capacità dei costruttori. Per una maggiore protezione la casa in pallet può essere anche rivestita con materiali naturali come terra mista a sabbia oppure argilla ad esempio.

La casa ha un costo assolutamente ridottissimo, pensate che alcune aziende regalano i bancali di pallet e la costruzione richiede poco tempo. Nata con lo scopo di essere un rifugio per gli abitanti del Kossovo, la Pallet House ( il nome del prototipo della I-Beam), può essere fonte di ispirazione per chiunque volesse realizzare una capanna per la rimessa attrezzi in giardino, oppure una casa per i bambini o ancora una piccola dependance.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>