Come arredare con il vetrocemento

Il vetrocemento o mattoni in vetro sono un prodotto presente sul mercato dagli inizie del ’900. Si tratta di veri e propri mattoni realizzati in vetro che possono essere usati sia per le pareti interne che quelle esterne di una casa.

Il mattone in vetro è realizzato attraverso la pressurizzazione di due vetri che creano al loro interno una camera d’aria depressurizzata. I vantaggi del vetrocemento sono molti, basti pensare che è un materiale ignifugo, resistente agli sbalzi termici, acustici e agli urti. Inoltre il vantaggio di un mattone in vetro rispetto a quello classico è ovviamente la sua capacità di filtrare la luce. Questa sua caratteristica peculiare lo rende il materiale adatto per tutti quegli ambienti che sono poveri di luce. Il vetrocemento è disponibile in diverse colorazioni e lavorazioni e può essere applicato praticamente ovunque tenendo ben presente però che non è un materiale autoportante. Se desiderate realizzare un’intera parete in vetrocemento dovrete avere l’accortezza di fissare i mattoni ad una intelaiatura in legno. In più tenete presente che i mattoni in vetrocemento hanno un costo superiore ai classici mattoni.

Il vetrocemento trova molteplici applicazioni. Può essere usato come parete divisoria in casa dove si dovessero creare degli spazi ciechi. Esistono in commercio dei mattoni in vetro satinato, che pur filtrando la luce permettono di conservare la privacy. Viene usato anche come parete da esterno che si affaccia su giardini o balconi. Ma anche come vero e proprio materiale da costruzione per bagni e cucine. Inoltre, grazie alla sua resistenza agli urti, può essere applicato senza problemi anche come pavimentazione.

Il vetrocemento è disponibile in tantissimi colori, decori e si presenta sia in forma quadrata che rettangolare. Permette quindi di giocare con le sfumature di colore creando ambienti dinamici e allegri.

Per chi si volesse dilettare da solo esistono in commercio dei veri e propri kit di montaggio dove potrete trovare all’interno tutto quello che vi serve per la messa in posa del vetrocemento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>