Come costruire con il cemento trasparente

Tra i nuovi materiali per costruzione presenti sul mercato ve ne vogliamo segnalare uno che secondo noi è davvero bello e ovviamente eco-friendly: il cemento trasparente o luminoso.

cemento3

Si tratta di mattoni di cemento additivato con delle particolari plastiche che permettono alla luce di passare attraverso questo materiale re della solidità.

Nel 2005 il cemento trasparente si è aggiudicato il premio Red Dot Awards e l’anno dopo il primo premio del contest Best Use of Innovative Technology. Ma cosa rende questo materiale un amico della natura. In primo luogo il suo potere di filtrare la luce sia naturale che artificiale permette un notevole calo dei consumi di elettricità all’interno degli ambienti in cui viene posato. Inoltre il cemento luminoso ha un buono isolamento termico che permette di ridurre al minimo la dispersione di calore.

cemento2

L’uso del cemento trasparente permette di godere dell’illuminazione solare attraverso il giorno, come se le pareti costruite con questi speciali mattoni fossero in realtà delle grandi finestre. Di notte l’effetto si inverte proiettando all’esterno luce e mostrando la sagoma dell’edificio.

cemento

L’uso del cemento trasparente è consigliato anche per i pavimenti poiché li rende luminosi e stupendi. Sembrerà di camminare su una passerella di alta moda!!!

Una delle prime opere realizzate con questo materiale è il Padiglione Italiano per l’Expo di Shanghai progettato da Gianpaolo Imbrigli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>