Come costruire con il cocciopesto

Tecniche di costruzione eco-friendly stanno tornando in voga negli ultimi anni. Vuoi una consapevolezza maggiore sulle condizioni del nostro pianeta, vuoi il crescente bisogno di diminuire i costi di costruzione, tecniche e materiali che erano caduti in disuso stanno tornando prepotentemente sul mercato.

cocciopesto3

Uno dei materiali green che potete utilizzare in ambienti umidi come bagni e case antiche è sicuramente il cocciopesto. Questo materiale è adatto sia per l’uso di interni che di esterni. Tra le sue caratteristiche quella principale è sicuramente l’alta traspirabilità. Questa sua proprietà lo rende il materiale perfetto per il risanamento di muri umidi. Il consiglio in questo caso è di non pressarlo troppo durante la stesura in modo che rimanga macroporoso. Se invece si desidera usare il cocciopesto come finitura impermeabile, visto che è anche esteticamente molto bello, basterà stenderlo con una cazzuola livellandolo. Quest’ultima applicazione è consigliata soprattutto per i bagni.

cocciopesto1

Il cocciopesto è in buona sostanza una miscela costituita da una base in calce alla quale viene aggiunta della polvere di laterizio ( già usata in epoca romana). I vantaggi del cocciopesto sono molti come ad esempio la rapidità della messa in posa, la facilità di fabbricazione, come abbiamo già detto la traspirabilità ed è estremamente duraturo nel tempo.

cocciopesto4 cocciopesto2

Il cocciopesto è un materiale molto bello da applicare sui muri. Si presenta in due varianti colorate a seconda del tipo di di mattoni frantumati che si utilizza; infatti può essere di una gradevole colorazione rosata o gialla. Ed essendo naturalmente colorato non necessita di essere tinteggiato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>